Tre gru Wolff di Wolffkran sono state utilizzate per realizzare il nuovo ponte di Aurach, vicino allo svincolo di Regau, in Alta Austria.

Tre gru Wolff di Wolffkran sono state utilizzate per realizzare il nuovo ponte di Aurach, vicino allo svincolo di Regau, in Alta Austria

Protagoniste nella demolizione e nella ricostruzione

In Alta Austria è stato da poco aperto al traffico il nuovo ponte di Aurach vicino allo svincolo di Regau, dopo oltre 3 anni di costruzione. Per la demolizione e ricostruzione del ponte dell’autostrada A1 Ovest, sono state utilizzate, per conto della joint venture Habau/Porr, 3 gru del tipo Wolff 7534.16 Clear.

Le gru, ciascuna con capacità di carico massima di 16,5 t, sono state fornite da Habau, cliente di lunga data di Wolffkran. Installate nel 2022, le gru sono state montate su due torri alte 77,6 m e una torre alta 64,1 m. Sono state utilizzate sia per la demolizione del vecchio ponte che per il trasporto di armatura in acciaio, elementi di casseforme, componenti prefabbricati in calcestruzzo, veicoli da costruzione e per il getto di calcestruzzo delle nuove sovrastrutture e pile.

Sono stati sollevati carichi indipendenti fino a 13 t. Dopo circa 3 anni di permanenza in cantiere, le gru sono state smantellate nel marzo 2025. Il montaggio e lo smontaggio hanno richiesto una logistica precisa a causa dello spazio limitato dovuto al traffico autostradale, ai binari ferroviari e al corso d’acqua. È stato necessario rispettare numerose norme di sicurezza e di protezione delle acque, ma grazie a un’attenta pianificazione del sito, con il supporto del team Wolffkran il lavoro si è svolto senza intoppi.

Le gru sono state dotate di limitatori di rotazione e telecamere per facilitare la movimentazione dei carichi e aumentare la sicurezza. Per il nuovo ponte è stato inizialmente costruito un ponte laterale accanto al vecchio ponte per mantenere il traffico scorrevole. Il vecchio ponte è stato poi demolito, un nuovo ponte nella sua posizione finale è stato costruito accanto al ponte laterale e nella primavera del 2025 l’impalcato costruito lateralmente è stato spostato sui piloni di nuova costruzione nella loro posizione finale utilizzando un sistema idraulico e binari di scorrimento.