Ad aprile 2025, Schmitz Cargobull ha ottenuto il rinnovo della certificazione GDP (Good Distribution Practice) per il suo sistema telematico TrailerConnect®, confermando ancora una volta l’impegno nel garantire la massima qualità e sicurezza nel trasporto di prodotti farmaceutici a temperatura controllata.

TrailerConnect®: garanzia di qualità per il trasporto a temperatura controllata
La certificazione GDP, confermata dall’ente TÜV Süd, consente ai clienti Schmitz Cargobull di disporre di veicoli certificati già in fase di produzione. Il sistema TrailerConnect® assicura la piena tracciabilità lungo tutta la catena logistica: dalla registrazione dei dati a bordo rimorchio, alla conservazione e visualizzazione sul portale, fino alla trasmissione dei dati tramite API verso sistemi di terze parti.
Come spiegato da Marnix Lannoije, Chief Development Officer di Schmitz Cargobull AG, la disponibilità del certificato GDP permette ai clienti di documentare e garantire la conformità dei processi, elemento fondamentale durante gli audit annuali richiesti dal settore farmaceutico.
Un audit rigoroso per standard elevati
Il rinnovo della certificazione è avvenuto dopo una verifica approfondita da parte degli auditor TÜV Süd, che hanno esaminato numerosi aspetti tra cui: descrizione delle interfacce, archiviazione e protezione dei dati, analisi dei rischi nello sviluppo software, aggiornamenti, backup, gestione dei processi organizzativi, specifiche dei sensori, manualistica tecnica e conformità agli standard ISO 9001.
Un partner solido per la trasformazione digitale
Leader europeo nella produzione di semirimorchi per il trasporto di merci a temperatura controllata, general cargo e bulk goods, Schmitz Cargobull è anche pioniere nello sviluppo di soluzioni digitali per il settore dei trailer. L’azienda supporta i propri clienti in ottica di ottimizzazione del TCO (Total Cost of Ownership) e di digitalizzazione dei processi logistici. Fondata nel 1892 in Germania, conta oggi oltre 6.000 dipendenti e una rete produttiva internazionale con dieci stabilimenti in Europa e Australia.

