Liebherr-Werk Biberach GmbH modernizzerà il suo sito di Biberach entro il 2034

Trasformazione al passo con i tempi
Liebherr-Werk Biberach GmbH, tra i principali produttori mondiali di gru a torre e autogrù, investirà una cifra notevole per modernizzare il suo sito produttivo di Biberach entro il 2034. Ciò riflette il suo forte impegno sia nei confronti del sito produttivo che dei suoi dipendenti altamente qualificati. “Stiamo costruendo qui a Biberach uno degli stabilimenti di produzione di gru più all’avanguardia al mondo” afferma Werner Seifried, Amministratore Delegato per lo Sviluppo e la Produzione del segmento di prodotto Liebherr Tower Cranes. “Il mercato sta cambiando, la concorrenza sta aumentando così come le esigenze dei nostri clienti. Rispondiamo a questo con l’innovazione, insieme ai nostri dipendenti e partner, che rappresentano la nostra maggiore forza”.
Le strutture dei capannoni produttivi, alcune delle quali risalgono ai primi anni ’80, saranno demolite, ristrutturate o sostituite da nuove costruzioni. Tutto ciò rientra nella strategia di investimento sostenibile e mirata di Liebherr, che sfrutta in modo intelligente gli spazi esistenti. L’obiettivo è creare un impianto di produzione altamente automatizzato in grado di produrre circa 500 gru a rotazione alta, oltre 200 gru edili mobili e 3.000 elementi di torre all’anno. Le nuove strutture produttive sono progettate per consentire a Liebherr di rispondere in modo flessibile ed efficiente ai cambiamenti del mercato, garantendo al contempo un utilizzo a lungo termine della capacità produttiva dei suoi stabilimenti.

Ciò è reso possibile da una produzione modulare orientata alla prossima generazione di prodotti e che in futuro collegherà ancora più strettamente sviluppo, produzione e qualità. “Stiamo sviluppando un nuovo sito a prova di futuro e lo stiamo facendo mentre l’attività prosegue come di consueto” afferma Werner Seifried. “Il cambiamento richiede coraggio ed è esattamente ciò che stiamo dimostrando insieme in questo momento. I nostri clienti possono continuare a contare sulla qualità Liebherr a cui sono abituati mentre i lavori di costruzione sono in corso.”
Il nuovo spazio produttivo sarà utilizzato in modo conciso ed efficiente, con particolare attenzione alla sostenibilità economica, ambientale e sociale. Il nuovo assetto produttivo consentirà a Liebherr di creare un ambiente di lavoro attraente per i propri dipendenti, con postazioni di lavoro moderne ed ergonomiche, nuove tecnologie e processi digitali. Sono già stati effettuati investimenti iniziali, tra cui un robot di saldatura automatizzato, un sistema di arrotondamento dei bordi collegato con robot intelligenti, un nuovo centro di lavorazione dei metalli e un sistema di assistenza per l’assemblaggio. Queste macchine sono già in uso e possono essere perfettamente integrate nel nuovo ambiente produttivo.
La modernizzazione del sito di Biberach sarà realizzata in 5 fasi e dovrebbe essere completata entro il 2034. Parallelamente a questi cambiamenti, Liebherr offrirà ai dipendenti opportunità di formazione mirate, sottolineando che non sta investendo solo in macchinari e infrastrutture, ma anche nelle persone che lavorano per l’azienda. Dipendenti e comitati competenti sono stati coinvolti nel processo fin dalle prime fasi del progetto. “Qui a Biberach disponiamo di decenni di esperienza, specialisti qualificati e partner affidabili” sottolinea Michael Weißschädel, Direttore Generale della Produzione di gru a torre presso il sito di Biberach. “I nostri investimenti non si tradurranno solo in nuove capacità, ma anche in un’infrastruttura all’avanguardia con i più elevati standard di qualità e sicurezza”.

