L’accordo di ricerca tra l’Alleanza RenaultNissan e Transdev prevede lo sviluppo di soluzioni di mobilità con veicoli autonomi per il trasporto pubblico e on demand.
L’Alleanza RenaultNissan e Transdev lavoreranno insieme al progetto di un sistema di trasporto completo e modulare che permetterà ai clienti di prenotare il proprio percorso e agli operatori di gestire una flotta di veicoli autonomi. La ricerca partirà con i test sul campo a ParisSaclay con Renault ZOE, il veicolo elettrico più venduto in Europa, e la piattaforma di ripartizione on demand, supervisione e instradamento elaborata da Transdev.
“ La mobilità del futuro”, sintetizza Yann Leriche, Direttore performance del Gruppo Transdev, “sarà P.A.C.E. – Personalizzata, Autonoma, Connessa ed Elettrica. Siamo un leader globale dei servizi di mobilità. Offriamo ai nostri clienti, ai fornitori e ai passeggeri, le migliori soluzioni di trasporto. Siamo all’avanguardia per l’innovazione, in particolare per l’offerta di soluzioni on demand, che sviluppiamo sia per il trasporto pubblico sia in ambito commerciale. Unendo le nostre forze con quelle di una Casa automobilistica di portata mondiale, con cui condividiamo la stessa volontà di migliorare la mobilità quotidiana dei clienti, potremo ampliare la nostra capacità di innovazione ed accelerare l’immissione sul mercato di nuovi servizi”.