HD Hyundai | Un bis di pale gommate per il riciclo di inerti nel vicentino

2023-11-28T17:15:43+01:0028 Novembre 2023|Categorie: Aziende, Notizie|Tag: , |

Sappiamo che il recupero degli inerti derivanti da attività di demolizione è un’attività delicata, da operarsi con la massima attenzione agli aspetti qualitativi, di impatto ambientale, di sicurezza e… si, anche di redditività.

Tali processi prevedono inevitabilmente la movimentazione di grossi volumi di materiale, attività che non può prescindere dall’affidarsi a robuste pale gommate, regine indiscusse dei piazzali di stoccaggio di tali attività. 

La scelta del modello idoneo è una fase cruciale, che non può esimersi da consigli e pareri di chi queste macchine le commercializza da anni, oltre ad assisterle a livello manutentivo.

Nel Veneto, spicca sul territorio una realtà, Bauma Service, che negli anni si è specializzata principalmente in escavatori e pale di tonnellaggio medio-alto, macchine che fornisce a marchio HD Hyundai e che assiste con professionalità e competenza. Un esempio? Le due pale gommate HL975A CVT e HL960A recentemente fornite a Frealdo Asfalti Srl, storica azienda vicentina che dal 1968 si occupa proprio di recupero dei materiali inerti.

Una scelta di sostanza

Dopo un primo acquisto nel 2016 di una pala HD Hyundai HL955 da impiegare nell’alimentazione dei proprio impianti, i fratelli Luigi e Paolo Frealdo che, con grande passione e determinazione, portano avanti l’attività fondata dal padre Bruno in quel di Val Liona, in provincia di Vicenza sono tornati a bussare alla porta di Bauma Service perché avevano la necessità di ampliare ulteriormente la propria flotta di mezzi e l’esperienza con la HL955 non ha lasciato dubbi in merito all’interlocutore da interpellare.

“Con l’acquisto della HL955 la Frealdo Asfalti Srl voleva rispondere alla necessità di garantire ottime prestazioni con una riduzione dei consumi. Questa vendita è stata un vero e proprio successo in quanto la pala non solo ha dimostrato di essere all’altezza delle esigenze del cliente, ma ha anche consentito di dimezzare i consumi. La soddisfazione del cliente si è tradotta nell’acquisto di altri due modelli Hyundai” – Angelo Schenato, Direttore Commerciale di Bauma Service, Distributore HD Hyundai Construction Equipment per le regioni Veneto e Trentino Alto-Adige.

Così oggi presso l’impianto di riciclaggio di materiali inerti di Val Liona (VI) operano a pieno ritmo le pale gommate Hyundai HL975A CVT e HL960A, impegnate in attività diverse. La prima lavora all’esterno dove sono stoccate materie prime secondarie, prodotti e materiali tecnici certificati; la seconda è invece impiegata all’interno di un capannone di circa 3.000 mq dove avviene la lavorazione del cartongesso, un processo di separazione meccanica della carta dal gesso che, una volta recuperato, può essere riutilizzato nelle cementerie.

“La pala Hyundai HL960A è innanzitutto una macchina comoda, veloce e garantisce un’ottima visibilità soprattutto per lavorare all’interno del capannone. I consumi sono davvero ridotti, nonostante movimentiamo circa 200 tonnellate al giorno di cartongesso.La pala Hyundai HL975A CVT è entrata a far parte del nostro parco macchine circa 10 mesi fa e si è fatta subito notare in termini di consumi, visibilità e prestazioni. Infatti, considerando i volumi importanti che movimenta, circa 1.500 tonnellate al giorno, i consumi sono notevolmente ridotti. Si tratta di un mezzo molto confortevole e veloce che non teme il carico di 20-30 bilici/giorno.La trasmissione di nuova generazione ZF, inoltre, ottimizza prestazioni ed efficienza. Siamo molto soddisfatti della nuova pala Hyundai così come della professionalità e competenza di Bauma Service che ci ha supportati in termini di assistenza e di orientamento all’acquisto della macchina giusta per le nostre esigenze” – Simone Frealdo.

Da sinistra, Simone Frealdo e Angelo Schenato, rispettivamente titolare con il fratello Luigi di Frealdo Asfalti Srl e Direttore Commerciale di Bauma Service