Grandi opere | Webuild completa il sottopasso del fiume Isarco della Galleria di Base del Brennero

2023-08-28T15:07:18+02:0028 Agosto 2023|Categorie: Aziende, Notizie|Tag: |

Il Consorzio formato da Webuild, Strabag, Collini Lavori e Consorzio Integra ha completato i lavori principali di realizzazione del lotto H71 del Sottopasso dell’Isarco (comprendente la parte più meridionale della Galleria di Base del Brennero, prima dell’accesso alla stazione Fortezza) scavando circa 6 km di gallerie, di cui un totale di 240 m sotto il letto del fiume Isarco.

Webuild completa un passaggio cruciale del progetto della Galleria di Base del Brennero

Per il sottopassaggio del fiume Isarco, dove la presenza di falde acquifere lo ha reso uno dei tratti più impegnativi, è stata utilizzata la tecnica di congelamento del terreno.

Il Tunnel di Base del Brennero (BBT) sarà un tunnel ferroviario di 55 km attraverso le Alpi da Innsbruck in Austria a Fortezza in Italia. Ridurrà i tempi ferroviari passeggeri tra le due città da 80 minuti a 25 minuti.
Collegandosi a una linea esistente a sud di Innsbruck, verrà creato il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo.

A luglio l’Unione Europea ha promesso ulteriori 700 milioni di euro (760 milioni di dollari) di investimento per il progetto. Il finanziamento totale dell’UE ha ora raggiunto i 2,3 miliardi di euro (2,5 miliardi di dollari), ovvero circa la metà del costo del tunnel principale.