Con il tappetino assorbiolio Mewa Multitex non si scivola!

2023-01-16T15:34:09+01:0016 Gennaio 2023|Categorie: Noleggio, Formazione, Sicurezza, Servizi, Notizie|Tag: , , |

Nonostante tutte le leggi, le raccomandazioni, le campagne di sensibilizzazione e la formazione, gli incidenti sul lavoro continuano ad essere un problema di un certo rilievo, soprattutto nei settori quali il construction, il sollevamento e tutte le attività che vi ruotano intorno. Oggi, inoltre, molti degli incidenti sul lavoro sono rappresentati da infortuni legati a una caduta. Ovviamente non si può fare di ogni erba un fascio, né si può puntare il dito verso intere categorie al solo scopo di fare notizia, ma valutare i dati disponibili ed agir di conseguenza. A partire da queste analisi, risulta chiaro che una buona percentuale delle cadute che causano infortuni di entità lieve o media potrebbero essere tranquillamente evitate con un po’ di accortezza da parte degli operatori, e un po’ di saggezza da parte di chi coordina la sicurezza sul luogo di lavoro.

Per esempio, in un ambiente chiuso come può essere un’officina, le cadute possono essere più o meno gravi, ma spesso sono soprattutto evitabili, in particolare modo quelle che vengono causate da “scivolate” su liquidi lubrificanti, quali oli e grassi. Lo stesso vale ovviamente anche lungo le linee produttive, perché anche quelle più automatizzate e robotizzate hanno comunque bisogno di procedure di lubrificazione che possono portare a perdite, gocciolamenti, versamenti accidentali dei suddetto oli e grassi. Come fare? Semplice. Applicare un po’ di sano raziocinio e adottare procedure e strumenti che possano prevenire l’effetto “buccia di banana” se si mette un piede in fallo su una pozza di olio. Gli strumenti esistono già: fra questi i tappetini assorbiolio e altri liquidi Mewa Multitex possono essere la soluzione perfetta.

tappetino assorbiolio Mewa Multitex

I tappetini Mewa Multitex aumentano la sicurezza in azienda (Foto: Mewa)

Contro il rischio di scivolamento, adottate i tappetini Mewa Multitex

Come sanno tutti, Mewa offre servizi che rientrano nella grande definizione di textilsharing: abbigliamento da lavoro, ma anche protettivo,  tessuti e panni da lavoro sono compresi nell’offerta dell’azienda tedesca, offerta che parte dalla fornitura e si estende alla cura, manutenzione e smaltimento finale. Tutte le fasi di questo processo sono gestite da Mewa nell’ottica di un servizio perfetto e di un impatto ambientale ai minimi termini. Tutti plus aggiuntivi al fatto che tutti prodotti, dal primo all’ultimo, aumentano il livello di sicurezza nell’ambiente di lavoro.

In particolare i tappetini Mewa Multitex sono nati per assorbire liquidi di ogni genere, al fine di evitare incidenti, mantenere il luogo di lavoro pulito e evitare dispersioni accidentali e inquinanti di element dannosi per la natura e il Pianeta. In poche parole, pavimenti puliti, maggiore sicurezza e benessere.

“Questi tappetini assorbono i liquidi che confluiscono immediatamente dall’esterno all’interno del tessuto, dove vengono trattenuti” spiega Velko Winters, amministratore delegato di Mewa Italia illustrando la funzionalità di Multitex. Questo fa sì che la superficie che ricoprono si mantenga relativamente asciutta, mentre uno speciale strato interno assorbe in modo omogeneo fino a 3 litri di liquidi. I tappetini Mewa possono essere semplicemente posizionati sul pavimento nelle aree più a rischio di gocciolamento: inoltre per proteggere aree di dimensioni limitate è sufficiente un tappetino, mentre se occorre proteggere uno spazio più esteso, è sufficiente posizionare più tappetini uno accanto all’altro. Il tappetino Mewa non è ingombrante come una vaschetta e protegge pavimenti e scarpe degli operatori di quasi tutti i settori industriali: nelle piccole autofficine, nelle aziende metalmeccaniche di medie dimensioni dotate di torni o nei grandi capannoni industriali. 

tappetino assorbiolio Mewa Multitex

Rispetto a soluzioni alternative, il tappetino Mewa offre migliori performance: le vaschette in plastica sono infatti ingombranti e non si possono posizionare ovunque.  La sabbia e i granuli sono meno assorbenti e si spargono rapidamente in tutta l’azienda, con il rischio di far scivolare. Anche i panni usa e getta sono meno efficaci nel caso di perdite copiose: ne occorrono molti e dopo averli utilizzati restano sporchi in azienda.  

I tappetini inoltre vengono lavati e riutilizzati nel rispetto dell’ambiente: l’olio lavato via dai tappetini viene sottoposto a un processo di termovalorizzazione e inoltre, essendo i tappetini riutilizzabili, non comportano la produzione di montagne di rifiuti dannosi per l’ambiente. Infine, il cliente non deve preoccuparsi della fornitura e dello smaltimento dei tappetini Multitex: questi vengono infatti portati nei capannoni della fabbrica o dell’officina, una volta utilizzati vengano ritirati nei contenitori di sicurezza SaCon e poi sostituiti con tappetini puliti, grazie al Full-Service Mewa.  In questo modo le colleghe e i colleghi non si devono occupare di ulteriori incombenze e un problema importante viene risolto con un servizio semplice.