Bologna, quartiere di San Donato, all’interno del progetto Block The Wall, i writer bolognesi Dado e Pazo Steel, coadiuvati da una piattaforma autocarrata Z20 Venpa, hanno realizzato due murales sulle pareti di due palazzine.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di definire correttamente il concetto di writing e di street art, discipline artistiche di “dominio pubblico” in quanto si manifestano in spazi fruiti dalla comunità locale o da chi vi transita. Grazie a questi interventi artistici si migliora la percezione dell’ambiente, esaltando l’impatto estetico di contesti in degrado o semplicemente privi di uno studio estetico che li valorizzi rispetto al tessuto urbano in cui sono inseriti.
Un contesto in cui si inserisce l’attività di Venpa. Queste le parole di Nicola Grudina, direttore commerciale Venpa: “Abbiamo sempre avuto un occhio di attenzione per tutte quelle manifestazioni rivolte alle comunità locali, dove vi sia una commistione tra arte, musica, spettacolo e ovviamente noleggio! E quando si aggiunge la componente sociale, siamo i primi a rispondere. Con Dado il rapporto non solo è collaudato, ma anche consolidato. Supportiamo le sue iniziative con entusiasmo e ne condividiamo sia l’aspetto artistico sia il fine collettivo. Ci piace l’idea che i nostri mezzi siano impiegati per cause nobili, come il decoro urbano e la formazione di nuovi esteti”.