Yanmar CE | Il midiescavatore ViO80-7 a ingombro posteriore zero si aggiudica il Good Design Award

2023-11-29T19:31:10+01:0030 Novembre 2023|Categorie: Aziende, Notizie|Tag: , |

Il midiescavatore a giro sagoma zero di Yanmar Compact Equipment, il ViO80-7, è stato nominato vincitore del prestigioso Good Design Award 2023 del Japan Institute of Design Promotion di quest’anno.

Questo non è il primo riconoscimento per il modello, avendo anche ottenuto tre stelle negli standard di efficienza del carburante certificati dal Ministero del territorio, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo del Giappone, oltre a soddisfare i criteri per i “macchinari a bassissima rumorosità”.

Un riconoscimento d’eccellenza

Progettato per le esigenze del mercato giapponese, il ViO80-7 è la scelta ottimale per le applicazioni di ingegneria civile urbana. Pur appartenendo alla classe da 8 tonnellate, segue il concetto di un mini escavatore, consentendo movimenti precisi come girare in spazi ristretti e scavare in trincee strette.

Il potente motore Yanmar e il sistema idraulico ViPPS2i si combinano per offrire un miglioramento del 15% nella velocità di scavo, rispetto al precedente modello ViO80-1B.

Altre innovazioni includono la funzione di attacco rapido a doppio bloccaggio, che consente di sostituire gli accessori utilizzando i comandi azionati dal posto di guida, eliminando la necessità di salire e scendere dalla macchina o di utilizzare attrezzi. Ciò aumenta l’efficienza lavorativa, soprattutto nei siti con carenza di manodopera.

Ricevendo questo premio, il ViO80-7 ha ottenuto il riconoscimento per la sua fusione tra design raffinato su misura per spazi ristretti e funzionalità avanzate in un escavatore idraulico compatto. È stato elogiato per aver combinato con successo facilità d’uso ed efficienza.

La motivazione della giuria

“Il design raffinato si distingue come un escavatore idraulico compatto su misura per spazi ristretti. La sua ampia superficie vetrata offre un ampio spazio di lavoro e la vista spaziosa è evidente anche dall’esterno. L’interfaccia uomo-macchina multifunzionale (HMI) e il semplice sistema operativo consentono un lavoro efficiente e garantiscono la sicurezza. Non solo riducono il carico di lavoro ma aumentano anche la soddisfazione dell’operatore. La combinazione di colori, basata principalmente sui colori del marchio rosso e nero, emana un’impressione sofisticata e urbana. Soddisfacendo gli standard di efficienza del carburante di massimo livello e grazie alla tecnologia a bassa rumorosità, raggiunge prestazioni ottimali per le attività di ingegneria civile urbana. La fusione tra design di alta qualità e funzionalità avanzate non solo bilancia facilità d’uso ed efficienza, ma migliora ulteriormente il valore del marchio Yanmar”.