Volvo Trucks: i camion sono Smart

2016-04-04T10:00:28+02:004 Aprile 2016|Categorie: Notizie, Veicoli industriali e leggeri|Tag: , , , |

Volvo Trucks crede nell’evoluzione e dei camion che stanno diventando mezzi sempre più Smart.

Cioè sempre più intelligenti. Tra pochi anni  il camion sarà in grado di monitorare il proprio stato in tempo reale: in questo modo l’assistenza sarà più semplice e rapida e la produttività sarà migliore per tutti: autisti, officine e società di trasporti.

Gli interventi di assistenza saranno sincronizzati con gli orari di lavoro del camion e prenotati nell’officina più vicina in un momento di non operatività. La connettività online permetterà al camion di eseguire semplici riparazioni in remoto e in totale autonomia.

“Entro pochi anni assisteremo a una vera e propria rivoluzione nel mondo dei trasporti”. Hayder Wokil, Director Quality and Uptime presso Volvo Trucks

Del resto già oggi sulle strade europee circolano circa 175.000 camion Volvo connessi online, alcuni dei quali possono inviare informazioni sulla manutenzione ed effettuare piccoli interventi in remoto. Da qui il passo verso veicoli intelligenti è breve.

Il futuro (non molto distante) vedrà veicoli simili agli smartphone in grado di monitorare in tempo reale il proprio stato, prenotando gli interventi manutentivi e ordinando i ricambi necessari. Incredibili, infine, le possibilità di personalizzazione e le capacità di comunicare con gli altri utenti delle strada.