Volvo Trucks porta l’elettrico in cantiere

2023-08-21T12:10:25+02:008 Gennaio 2020|Categorie: Notizie, Veicoli industriali e leggeri|Tag: |

Volvo Trucks, che di recente ha avviato le vendite di camion elettrici per il trasporto urbano, ritiene che il passaggio all’elettrico possa diventare un’alternativa valida anche per i veicoli impegnati nelle mission più dure, ossia quelli destinati alle applicazioni cantieristiche o ai trasporti regionali.

Per esplorare e dimostrare le possibilità, in Europa Volvo Trucks ha sviluppato due Concept Trucks elettrici per l’attività nel settore della cantieristica e nella distribuzione regionale.

I veicoli elettrici pesanti possono contribuire a migliorare l’ambiente di lavoro per conducenti e operai nel settore della cantieristica grazie alla ridotta rumorosità e all’assenza di emissioni allo scarico durante il funzionamento.

Quest’ultima avrà un effetto significativo e positivo sulla qualità dell’aria nelle città con molti progetti di costruzione in corso.

Grazie all’assenza di disturbi dovuti al rumore, questi veicoli consentono anche di eseguire operazioni di trasporto per un numero maggiore di ore al giorno: questo apre nuove possibilità per snellire le attività, ad esempio nei grandi progetti di costruzione e per trasporti in ambito urbano.

L’uso di veicoli elettrici pesanti nella distribuzione regionale può ridurre l’impatto climatico complessivo del settore dei trasporti, perché in gran parte la distribuzione di merci su camion all’interno dell’UE è regionale.

Volvo Trucks intende iniziare chiedendo ad alcuni clienti selezionati in Europa di portare avanti un progetto pilota con un piccolo numero di futuri veicoli elettrici per la cantieristica e la distribuzione regionale. Una commercializzazione più ampia seguirà in un secondo momento.

Veicoli Volvo con carburanti/trasmissioni alternative
Volvo FL Electric e Volvo FE Electric. Entrambi questi camion sono completamente elettrici e destinati, ad esempio, alla distribuzione locale e alla raccolta dei rifiuti in ambienti urbani.

Volvo FH LNG e Volvo FM LNG. Il Volvo FH per trasporti pesanti a lungo raggio e il Volvo FM per il trasporto regionale pesante funzionano con LNG o biogas.

Volvo FE CNG. Il Volvo FE Volvo a gas naturale compresso o biogas è destinato alla distribuzione locale e alla raccolta dei rifiuti.

© Macchine Cantieri – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: mc@macchinecantieri.com