Voler diventare il player numero uno del settore in Europa, Medio Oriente e Africa è un obiettivo ambizioso che Volvo CE si è posta e che giorno per giorno sostiene con nuove iniziative e servizi.
In questa ottica il Costruttore ha creato un team dedicato per supportare in modo proattivo i propri concessionari nella risoluzione di tutti i problemi che possono ridurre i tempi di attività dei loro clienti.
Situato nel quartier generale regionale EMEA di Volvo CE a Eskilstuna, in Svezia, il nuovo Uptime Center assisterà l’intera rete di concessionari Volvo in Europa, Medio Oriente e Africa con l’obbiettivo di migliorare costantemente le performance operative delle macchine e ridurre i tempi di fermo tecnico.
L’ Uptime Center sarà un centro operativo IT, che monitorerà i dati trasmessi dalle macchine collegate attraverso il sistema CareTrack e identificherà le aree in cui è possibile aumentare i tempi di attività e l’efficienza.
“Il nostro obiettivo è quello di essere proattivi e fornire soluzioni ai problemi prima che accadano” ha dichiarato Fredrik Gerhardsson, VP Aftermarket della regione EMEA di Volvo CE.
I tecnici dell’Uptime Center avviseranno i concessionari del possibile palesarsi di un problema in modo che possano agire immediatamente per tutelare i propri clienti, riducendo fermi non pianificati, spese per carburante e manutenzione e prevenendo anche problemi futuri.
“Quando identifico un problema, redigo un rapporto completo che invio al rivenditore. Il rivenditore fornisce assistenza preventiva, formazione extra o opzioni di offerta che garantiranno tempi di attività o efficienza ancora migliori. Un operatore addestrato, ad esempio, può risparmiare un sacco di soldi riducendo i consumi di carburante ed evitando interventi manutenzione non pianificata” ha spiegato Leif Waad, uno dei gestori di casi nel Centro Uptime.
Il centro è il risultato di una riorganizzazione del reparto di supporto al prodotto per supportare efficacemente i dealer nell’offrire i servizi di manutenzione preventiva: tale attività richiede infatti competenze che vanno oltre il semplice mercato post-vendita.
“Il coinvolgimento di tecnici provenienti da tutte le aree di Volvo CE contribuisce a creare una cultura del tempo di attività e portare il servizio clienti al centro del business” ha concluso Robert Sundkvist, manager dell’Uptime Center.
© Macchine Cantieri – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: mc@macchinecantieri.com