Volvo CE apre la strada agli ampliamenti viari ucraini

2023-08-21T10:28:31+02:0029 Maggio 2019|Categorie: Movimento terra, Notizie, Stradali|Tag: , , |

La regione di Volyn, in Ucraina, ospita 578 giacimenti minerari nonché il giacimento di gas di Lokachynsk che fornisce più di 7 miliardi di metri cubi di gas all’anno. Con un numero così elevato di riserve di risorse, la regione ha un’assoluto bisogno di infrastrutture viarie sempre perfettamente manutenute, per supportare la movimentazione di queste risorse e delle macchine necessarie per la loro estrazione, lavorazione e trasporto.

Il gruppo Lutskavtodor protagonista di questa storia è composto da diverse società fra cui appaltatori stradali, cave di granito e impianti di calcestruzzo, che complessivamente si occupano della manutenzione viaria della regione. In particolare la società di costruzioni stradali Lutskavtodor Group sta attualmente lavorando al miglioramento di oltre 40 fra strade e autostrade nella regione.

L’azienda, fin dalla sua fondazione nel 1992, si avvale di una flotta di pale gommate, escavatori e livellatrici Volvo CE che non hanno mai tradito le aspettative. Il primo acquisto Volvo è stata la pala gommata L90, consegnata appunto nel 1992, una macchina che ancora oggi funziona regolarmente (da 27 anni!).

Oleg Gitonets, ingegnere capo del gruppo Lutskavtodor, afferma: “La nostra L90 ha accumulato 27.500 ore di lavoro, ma è ancora una macchina molto affidabile e resistente.”

Il gruppo Lutskavtodor acquista le proprie macchine dalla concessionaria Volvo ucraina ETC e lo ha fatto sin dalla sua costituzione. Il direttore dell’azienda Yuriy Olkhovo ha dichiarato: “Crediamo nelle partnership a lungo termine, e quando si dispone di una flotta da un unico fornitore è più semplice manutenere le macchine e fare ulteriori acquisti”.

L’affidabilità dei macchinari non dipende solo dalla loro robustezza, ma anche dalle regolari operazioni di manutenzione svolte da ETC. “Eseguiamo servizi di garanzia e post garanzia per le macchine Volvo. Il tempo di risposta per i fermi macchina è veloce e abbiamo una scorta di pezzi di ricambio nelle vicinanze ” ha spiegato Artem Mischenko, direttore vendite regionale di ETC.

La manutenzione regolare della flotta aiuta a prevenire fermi macchina non pianificati e ad attenersi agli stretti programmi imposti dalla breve stagione calda, di appena cinque mesi, durante la quale è possibile effettuare i lavori stradali nella regione di Volyn.

Mentre le macchine più anziane in flotta dimostrano l’affidabilità e la robustezza dei macchinari Volvo, sono i recenti acquisti del Gruppo Lutskavtodor a mostrare come l’innovazione possa migliorare la produttività.
Volvo CE apre la strada agli ampliamenti viari ucraini Volvo CE pale gommate pala gommata motograder Grader escavatori gommati escavatore gommato

L’acquisizione più recente della società è l’escavatore gommato Volvo EW60C. Utilizzato principalmente in ambienti urbani, la sua vasta gamma di attrezzature consente un rapido e preciso completamento dei lavori nelle aree a bordo strada. Le operazioni possono essere eseguite senza danneggiare alberi e piante e senza causare disagi ai pedoni.
Volvo CE apre la strada agli ampliamenti viari ucraini Volvo CE pale gommate pala gommata motograder Grader escavatori gommati escavatore gommato

La flotta di Lutskavtodor Group comprende anche un motograder Volvo G960 e un escavatore EW145B. L’ampia lama e la potente trasmissione a 2 ruote del grader G960 lo rendono ideale per eseguire veloci operazioni di pavimentazione, mentre il motore a sei cilindri a basse emissioni dell’escavatore EW145B offre un eccellente risparmio di carburante anche durante le operazioni di scavo più impegnative.

L’affidabilità e l’innovazione delle macchine Volvo migliorano non solo la produttività, ma anche la vita a bordo degli stessi operatori. L’operatore dell’escavatore Sergey Parnas è molto soddisfatto dell’ambiente confortevole della cabina: “Ho lavorato come operatore di escavatori per tutta la vita. Sedersi nella mia macchina Volvo e lavorare è piacevole. Non ho bisogno di pause o vacanze, tutto ciò di cui ho bisogno è di venire al lavoro, sedermi in cabina e godermi il mio lavoro.”

La cabina confortevole e la facilità d’uso fanno sì che anche i turni più lunghi continuino a non stancare eccessivamente gli operatori. “Non è solo mio amico, è la mia vita” ha dichiarato Nikolay Kolodiy, l’operatore del motograder.

L’affidabilità, la facilità d’uso e l’innovazione fornite dalle macchine Volvo CE stanno aiutando il gruppo Lutskavtodor a migliorare le infrastrutture della regione di Volyn in Ucraina. Questo non solo avvantaggia le persone della regione, ma anche l’industria. Migliorare le autostrade consente la crescita di altre industrie nella regione, consentendo una maggiore prosperità.

© Macchine Cantieri – Riproduzione riservata – Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: mc@macchinecantieri.com