La pala gommata elettrica 5055e Kramer vince il premio Bauma per l’innovazione.

L’impiego di veicoli diesel negli edifici, nei cantieri dei centri storici o nelle gallerie rappresenta una sfida particolare.
La risposta a queste esigenze arriva grazie a Kramer e alla sua 5055e con trasmissione completamente elettrica.
“Il premio per l'innovazione Bauma è un alto riconoscimento e ricompensa il nostro lavoro di progettazione. Questo prodotto offrirà un importante contributo per il risparmio energetico e l'incremento dell'efficienza dei nostri clienti” Karl Friedrich Hauri, direttore generale Kramer
La 5055e guadagna punti anche per l’elevata redditività: i costi di investimento iniziali vengono ammortizzati in poco tempo grazie a costi di manutenzione notevolmente ridotti. Allo stesso tempo il vantaggio del prezzo della corrente elettrica rispetto a quello del carburante diesel è un fattore determinante.
Il tutto senza dimenticare le prestazioni. La 5055e ha parametri prestazionali, mobilità su ogni tipo di terreno e facilità d’uso pari a un modello convenzionale. La macchina è equipaggiata con due motori elettrici: uno per l’impianto idraulico di servizio e uno per la trazione.
La potenza viene richiesta al motore corrispondente in base all’impiego della pala gommata. L’alimentazione è assicurata da batterie piombo-acido, già utilizzate e testate nel settore dei carrelli elevatori.