[Veicoli industriale e leggeri] XPO investe sull’elettrico di Renault Trucks

2023-01-19T08:59:32+01:0020 Gennaio 2023|Categorie: Notizie|Tag: , , , , |

Una flotta elettrica Renault Trucks, entra in XPO per ridurre significativamente l’inquinamento acustico e ambientale.

Un rapporto di fiducia

XPO, leader nella distribuzione di pallet in Francia, ha finalizzato gli ordini per 65 camion elettrici fino ad oggi, con tutti i 100 camion che verranno consegnati entro il quarto trimestre 2024. I veicoli commerciali da 16 e 19 t verranno impiegati presso 28 siti XPO in Francia e saranno utilizzati per il trasporto di merci su pallet come carichi parziali. L’azienda prevede di effettuare circa il 25% delle proprie consegne con veicoli elettrici entro il 2030, riducendo di conseguenza le emissioni di CO2 di oltre 26.000 t.

Grazie all’accordo con Renault Trucks, l’azienda adatta la propria flotta in previsione delle future normative che potrebbero regolare le consegne nelle aree urbane, aiutando al contempo i clienti a raggiungere i propri obiettivi di decarbonizzazione. XPO ha dichiarato che mira a ridurre le emissioni inquinanti in Francia di almeno il 25% entro il 2030, rispetto al 2019.

I camion Renault Trucks E-Tech hanno una capacità di carico da 18 a 21 pallet e sono dotati di un motore da 185 kW. Con un’autonomia che garantisce fino a 250 km con una singola carica, ogni camion riduce le emissioni di CO2 di circa 45,7 t all’anno, rispetto ai camion alimentati a gasolio.

I veicoli funzionano senza emissioni dirette di CO2 e riducono significativamente l’inquinamento acustico e ambientale, rendendoli adatti per le consegne in aree urbane congestionate. Non emettono polveri sottili e lavorano con bassissime vibrazioni, il che riduce l’affaticamento del conducente.

Bruno Kloeckner, Managing Director Francia di XPO Logistics, ha dichiarato: “Abbiamo riscontrato risultati positivi a seguito del test con il primo camion elettrico Renault Trucks per le consegne nelle aree urbane. Il nostro recente ordine di 100 camion full electric è un accordo senza precedenti sia per XPO che per Renault Trucks in Francia. Abbiamo anche fatto un importante investimento per dotare i nostri siti di oltre 80 punti di ricarica elettrica. Questi impegni dimostrano la nostra determinazione a muoverci verso un trasporto su strada più sostenibile e supportano il più possibile i nostri clienti nella decarbonizzazione delle loro attività di supply chain”.

Christophe Martin, Managing Director di Renault Trucks France, ha aggiunto: “Siamo lieti di contribuire alla transizione energetica di XPO gestendo il più grande ordine di camion elettrici Renault Trucks in Francia. Il nostro rapporto di fiducia con XPO si è consolidato in questi anni ed è uno dei fattori chiave che hanno portato a questo importante accordo. Renault Trucks è leader della sostenibilità nel mercato francese e, in quanto tale, abbiamo il dovere di agevolare la strada verso un trasporto sostenibile”.