18 autocarri elettrici Renault Trucks sono stati acquistati da un’azienda francese specializzata in raccolta rifiuti per girare a Parigi rispettando l’ambiente.
Una flotta a zero emissioni
Per raccogliere i rifiuti quotidiani dei 180.000 abitanti della 13a circoscrizione di Parigi, Sepur, azienda esperta nella raccolta e nella gestione dei rifiuti, ha acquistato una flotta di 18 autocarri 100% elettrici Renault Trucks D Wide E-Tech allestiti da Semat. I mezzi effettuano un centinaio di raccolte a settimana, pari a 21 t emissioni di CO2 in meno ogni settimana rispetto alla raccolta con veicoli a gas naturale. Si tratta di un importante passo avanti intrapreso dal Comune per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità della vita dei residenti.
Sepur e Renault Trucks, due partner impegnati nella decarbonizzazione dei trasporti
Sepur e Renault Trucks hanno assunto impegni forti e stanno perseguendo politiche ambiziose per ridurre l’impronta ambientale delle loro attività: “È nel nostro DNA offrire alle comunità locali la mobilità più sostenibile possibile. Dal 2014 trasformiamo la nostra flotta per ridurre le emissioni di gas serra. Ci siamo posti l’obiettivo di eliminare i veicoli diesel per tutte le operazioni di raccolta urbana entro il 2025”, afferma Yuri Ivanov, Presidente di Sepur.
Veicoli utilitari che beneficiano dell’esperienza Renault Trucks nel settore dei veicoli pesanti
“La mobilità elettrica è la pietra miliare della strategia di Renault Trucks per il trasporto a basse emissioni di carbonio. Puntiamo a rendere elettrico il 50% dei nostri volumi entro il 2030 e, entro il 2040, tutti i veicoli che commercializzeremo saranno al 100% privi di combustibili fossili”, spiega Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks. “La messa in servizio di questi 18 veicoli elettrici per la raccolta dei rifiuti segna un passo importante nel cammino di Parigi verso una mobilità pulita e sostenibile. Siamo orgogliosi di contribuire a questo progetto insieme a Sepur.”