Una pala gommata JCB 427 HT per la società di servizi integrati Te.Am.

2023-08-21T10:27:51+02:006 Aprile 2023|Categorie: Movimento terra, Notizie|Tag: , |

Una pala gommata JCB 427 HT è stata utilizzata all’interno del parco macchine della società di servizi integrati Te.Am., situata nella zona di Teramo, per gestire i rifiuti in un ciclo di lavoro particolarmente complesso. L’operazione ha ottenuto dei risultati eccellenti.

Oggi, le società di servizi integrati rappresentano attori fondamentali in molte realtà territoriali, con una vasta gamma di funzioni che spaziano in numerose aree, tra cui quella ambientale, che è la più complessa. Te.Am. S.p.A. è specializzata proprio in questo settore. Fondata nel 1996, questa società a partecipazione pubblica offre servizi su tutto il territorio della Provincia di Teramo. Recentemente, per migliorare la gestione dei propri servizi, ha acquisito una pala gommata JCB 427 HT, una macchina dalle caratteristiche particolarmente adatte alle attività operative che l’azienda svolge abitualmente.

I plus della pala gommata JCB 427 HT

JCB ha creato la 427 HT combinando la sua tradizionale precisione costruttiva con componenti di altissima qualità e tecnologie avanzate. La macchina offre versatilità, prestazioni e efficienza operativa, elementi chiave nelle attività svolte da Te.Am.

Il nuovo motore Cummins B6 Stage V da 7 litri e 123 kW (165 HP) per 746 Nm di coppia è uno dei punti di forza della macchina, poiché offre una grande potenza già a bassi regimi, grazie all’architettura del turbocompressore a geometria variabile, che garantisce tempi di ciclo e forza di trazione migliori. Inoltre, la 427 HT è dotata di un cambio a cinque velocità installato di serie, mentre un cambio opzionale a cinque velocità con convertitore di coppia bloccabile garantisce tempi di ciclo più rapidi e maggiore efficienza.

Grazie alla possibilità di scegliere tra diversi tipi di assale, la pala gommata 427 è adatta a qualsiasi tipo di applicazione. I differenziali standard sono ideali per terreni duri, mentre quelli limited slip sono la scelta migliore per terreni morbidi, fangosi e con scarsa aderenza. Il differenziale aperto con differenziale dell’assale anteriore a bloccaggio automatico garantisce un’eccellente trazione in diverse condizioni di terreno.

Inoltre, il potente impianto idraulico con doppia pompa a pistoni a portata variabile può erogare fino a 252 litri di flusso idraulico al minuto, consentendo cicli di lavoro rapidi e una straordinaria multifunzionalità.

La JCB 427 HT viene proposta in diverse configurazioni del braccio, offrendo grande versatilità nell’uso con diverse attrezzature. Per la macchina acquistata da Te.Am., il concessionario di zona Piolanti ha creato un allestimento con braccio HT, ovvero ad alta coppia, che utilizza un’architettura di sollevamento a bracci paralleli per garantire massima versatilità.

La cabina della 427 HT è la nuova CommandPlus, con un design ergonomico di ultima generazione e un layout dei comandi razionale, in grado di offrire il massimo comfort e una visibilità eccellente per garantire la massima sicurezza in contesti operativi impegnativi come quelli del waste management.

Durante l’operatività quotidiana dell’azienda, la pala gommata 427 HT ha dimostrato immediatamente le sue doti, garantendo una serie di vantaggi operativi particolarmente importanti. Secondo il management della TeAm, la macchina ha in primo luogo migliorato il benessere e il comfort dell’operatore alla guida.

Inoltre, le caratteristiche legate alla meccanica della benna e la tecnologia Industria 4.0 del sistema di pesatura integrato hanno contribuito significativamente ad aumentare la produttività.

L’utilizzo quotidiano della macchina è apprezzato per la sua maneggevolezza, la sicurezza e le funzionalità di supporto che semplificano diverse manovre. La terza funzione idraulica e lo scarico alto si sono rivelati particolarmente preziosi per caricare semirimorchi stazionati sullo stesso piano della pala.

Il supporto fornito dal dealerPiolanti è stato un elemento decisivo nella scelta, garantendo un affiancamento tecnico costante e perfettamente integrato con la loro operatività quotidiana.