Una pala compatta elettrica e una autonoma per Bobcat a Las Vegas

2023-03-20T16:16:25+01:0016 Marzo 2023|Categorie: Movimento terra, Notizie|Tag: |

A Conexpo Bobcat ha presentato la pala compatta gommata S7X, la prima completamente elettrica al mondo. E la nuovissima RougueX, una pala cingolata autonoma completamente elettrica.

Lo skid steer loader S7X di Bobcat visto in anteprima a Las Vegas

Doosan Bobcat presenta la nuova pala compatta gommata completamente elettrica S7X, alimentata da una batteria agli ioni di litio da 60,5 kWh. La S7X è una macchina eccezionale che garantisce prestazioni elevate con zero emissioni, superando i suoi equivalenti alimentati a diesel.

La batteria e il gruppo motopropulsore elettrico offrono una coppia istantanea tre volte superiore a quella delle pale tradizionali. La macchina garantisce inoltre vibrazioni minime e una silenziosità quasi perfetta, offrendo all’operatore il massimo comfort durante il lavoro.

La S7X può funzionare fino a 8 ore con una singola ricarica, a seconda dell’applicazione, permettendo di lavorare più di un’intera giornata lavorativa, se si considerano le pause e tempi di inattività. Una ricarica completa richiede circa 10 ore.

A Las Vegas la pala compatta gommata S7X fa il suo debutto come prototipo, ma promette di rivoluzionare il settore delle pale compatte.

RougueX, il futuro delle pale cingolate (?)

Bobcat ha anche presentato il concept della nuova pala cingolata autonoma completamente elettrica RogueX, che offre funzionalità di alimentazione elettrica, funzionamento autonomo e geometria a doppio braccio di sollevamento. RogueX è una macchina unica nel suo genere e potrebbe rappresentare il futuro dei cantieri, eliminando del tutto la cabina operatore e offrendo funzionalità uniche di nuova generazione in un’unica macchina.

Grazie a caratteristiche tecnologicamente avanzate, RogueX è stata concepita come banco di prova per continuare sulla strada dell’innovazione, valutare le percezioni dei clienti e testare i limiti delle funzionalità della macchina.

Il concept RougueX è completamente elettrica e autonoma grazie alla batteria agli ioni di litio, al sistema di trasmissione elettrico e all’assenza di impianto idraulico. Con funzionalità uniche di nuova generazione, come le capacità di sollevamento verticale e radiale, la macchina esplora l’idea di poter lavorare in luoghi inaccessibili all’uomo e operare sempre più da remoto. Per questo, Bobcat ha eliminato del tutto la postazione dell’operatore.