Il nuovo progetto LLS di Laurini Officine Meccaniche è stato presentato in occasione del convegno The Novel Construction Initiative Spring Plenary Session di IPLOCA.
Il sistema LLS (Laurini Laying System) è un posatubi di nuova generazione, che ha come obiettivo quello di superare le difficoltà riscontrate fino ad oggi con una tradizionale macchina posatubi, e che mette al primo posto la sicurezza sul lavoro.
LLS azzera il rischio di rovesciamento grazie a una struttura dotata di due diversi cingoli, uno che lavora nello scavo e uno sulla pista. Questi consentono una maggiore stabilità della macchina, sostituendo così l’utilizzo del braccio meccanico e dei cavi per sollevare a sbalzo i carichi sospesi. Un sistema di posa più sicuro, che porta anche allo snellimento delle pratiche burocratiche e delle certificazioni in materia di sicurezza.
Inoltre il Laurini Laying System rappresenta un notevole passo in avanti anche in fatto di ecosostenibilità ambientale: avvicinandosi allo scavo, riduce la carreggiata dei lavori di almeno 3 metri, con la conseguente diminuzione di terreno da disboscare e piantumare.
Da non sottovalutare anche la facilità di trasporto: LLS è modulare, quindi smontabile e componibile in loco, con una sostanziale riduzione dei costi logistici e di spedizione.