Un nuovo impianto per Laterlite

Laterlite inaugura un nuovo impianto all’avanguardia per il confezionamento dei premiscelati. L’azienda intende crescere anche attraverso importanti investimenti.

Laterlite punta in alto

Una soluzione moderna con tipologia “a torre” con sviluppo in verticale. Questo è il nuovo impianto di produzione di premiscelati inaugurato da Laterlite pochi giorni fa nello stabilimento di Trezzo sull’Adda (MI), presso lo storico stabilimento Gras Calce.

Per l’occasione l’azienda ha voluto festeggiare l’evento con un Family Day dedicato al personale e alle famiglie del Gruppo Laterlite. Nel sito produttivo di Trezzo, storicamente legato ai predosati, è stato realizzato un nuovo impianto di produzione per il confezionamento dei prodotti premiscelati.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di Gian Domenico Giovannini, Amministratore Delegato di Laterlite, e di Corrado Beldì, Presidente di Laterlite, della famiglia Cereda, fondatrice di Gras Calce, del Vice Sindaco di Trezzo sull’Adda Danilo Villa, e dell’Assessore allo Sviluppo Economico della regione Lombardia Guido Guidesi.

Il nuovo impianto si inserisce nella visione industriale a lungo termine che punta alla crescita anche attraverso importanti investimenti, tra cui quello destinato al polo di Trezzo sull’Adda destinato alla produzione dei prodotti Leca e Ruregold oltre a quelli Gras Calce, e quello previsto nel 2023 nello stabilimento di Lentella (CH) dove sorgerà un terzo impianto di produzione Gras Calce così da poter servire l’intero mercato italiano.

Gras Calce è una delle quattro divisioni del Gruppo Laterlite, che comprende anche Leca, LecaSistemi e Ruregold. L’operazione di acquisizione di Gras Calce – marchio storico del settore per quanto riguarda la produzione di predosati in bi-sacco – è avvenuta nel 2021 a conclusione di un processo avviato da Laterlite nel 2016 con l’entrata nel capitale societario.

Strategia Laterlite

Come dimostra questo nuovo impianto, Laterlite intende continuare a investire e far crescere il brand Gras Calce attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi e un’adeguata strategia di marketing sul territorio, in segno di continuità con l’operato della famiglia Cereda, fondatrice dell’azienda.

L’inaugurazione è stata l’occasione anche per riunire i dipendenti e le loro famiglie in una giornata di festa: al Family Day hanno partecipato sia il personale del polo di Trezzo che molti collaboratori in forza nello stabilimento di Parma, oltre a tanti funzionari marketing e commerciali del Gruppo Laterlite.

Alla visita della nuova “torre” di produzione e in generale dello stabilimento, è seguita una cena e una serata con musica dal vivo: questo evento ha segnato il ritorno dei momenti di convivialità aziendali, dopo un lungo periodo in cui non era stato possibile organizzare eventi in presenza così partecipati.

Come fortemente sottolineato dal management nei discorsi di inaugurazione ufficiale e saluto ai partecipanti, “Le persone si confermano essere al centro della strategia di crescita di Laterlite che, dopo un 2021 concluso in modo positivo, prevede anche per il 2022 una fase di espansione, non solo con un aumento dei volumi di vendita, ma anche con un programma di nuove assunzioni e di ampliamento dell’organico”.