La nuova struttura troverà posto nello stabilimento di BKT a Bhuj.

BKT costruirà un nuovo impianto destinato alla produzione di carbon black. Questa struttura avrà un’estensione di circa 8 ettari e verrà realizzata all’interno dello stabilimento di BKT a Bhuj, nello stato indiano del Gujarat.
La produzione attesa è di 60.000 t/anno e il progetto ha un investimento iniziale di 23 milioni di dollari.
Il progetto consente a BKT un’integrazione verticale a monte dell’intero processo produttivo. Il nuovo impianto rifornirà infatti in modo continuativo la materia prima per la produzione sempre crescente di pneumatici.

L’impianto di carbon black è un ulteriore tassello nella strategia di business a medio-lungo termine dell’azienda già intrapresa con la costruzione dello stabilimento di Bhuj, inaugurato nel 2015 in un’area di oltre 120 ettari. Costato oltre 500 milioni di dollari, Bhuj è dotato di macchine e strutture produttive all’avanguardia ed è situato in posizione strategica a poca distanza dal porto commerciale di Mundra, già importante hub logistico per l’export di BKT.

Lo stabilimento di Bhuj è nato per soddisfare la domanda di pneumatici che è in costante crescita in tutto il mondo e con il nuovo impianto di carbon black BKT sarà in grado di rispondere puntualmente a questa richiesta.
Questo impianto consentirà all’azienda di garantire ancor meglio la qualità delle materie prime grazie a dei controlli a monte ancora più accurati dell’intero processo.