Un Mercedes-Benz eActros in prova con FERCAM

2023-08-19T15:43:29+02:0023 Marzo 2023|Categorie: Aziende, Notizie|Tag: |

FERCAM, l’azienda di logistica e trasporti dell’Alto Adige, ha recentemente collaborato con Mercedes-Benz Trucks Italia  per condurre il primo test in Italia dell’eActros, il primo camion 100% elettrico “Charged & Ready” della Casa con la Stella. Durante il test, il camion è stato guidato da Bolzano ad Innsbruck e ritorno per quattro volte senza alcuna emissione nociva, senza rumore e con un elevato livello di comfort di guida.

Mercedes-Benz eActros in prova con FERCAM

FERCAM e Mercedes-Benz Trucks Italia sono impegnate nell’implementazione di soluzioni di trasporto a zero emissioni di CO2 e stanno collaborando per accelerare la transizione verso un futuro più sostenibile. Durante la settimana di test, il partner di FERCAM per la distribuzione in Austria è stato il punto di riferimento per l’attività di trasporto, con un carico di circa 6 tonnellate di merce per ciascuna tratta.

L’autista FERCAM Heinz Lambacher, che ha oltre 16 anni di esperienza, ha guidato il camion elettrico durante il test e ha elogiato l’estrema silenziosità del veicolo e il suo elevato livello di comfort. La ricarica delle batterie è stata effettuata al momento del carico merce e all’arrivo, senza la necessità di soste intermedie.

Grazie alla sua efficienza, l’eActros è in grado di recuperare energia elettrica durante la frenata o i rallentamenti, aumentando l’autonomia del veicolo. Il test è stato anche un esempio perfetto di innovazione e upcycling, poiché alla motrice nuova di zecca è stata attaccata una cassa mobile che FERCAM ha mantenuto in utilizzo per quasi 30 anni.