Un Hitachi ZX300LC-6 con braccio super long per far mattoni

L’azienda di scavi e trasporti Küper Transport ha acquistato un Hitachi ZX300LC-6 con braccio super long (video) per lavorare presso una fabbrica di mattoni vicino a Pannerden, nella parte orientale dei Paesi Bassi. Consegnata a ottobre 2017, la macchina è stata configurata da Küper Transport per poter creare il giusto mix di materiali richiesto da Wienerberger AG, il più grande produttore al mondo di mattoni.

Processo efficiente
L’escavatore opera alla realizzazione di vasche delle dimensioni 200 x 28 x 0,5 m per i vari materiali, come argilla, pietra lavica e sabbia, che giungono in fabbrica su automezzi pesanti. Lo ZX300LC-6 è impegnato a mescolare i vari tipi di materiale secondo le specifiche richieste da Wienerberger per realizzare i mattoni.

Buon rapporto qualità / prezzo
Küper Transport lavora nello stabilimento di Wienerberger da oltre 40 anni. E da tempo è cliente Hitachi, avendo acquistato macchine Hitachi negli ultimi 32 anni. “Hitachi ha realizzato un ottimo escavatore con un buon rapporto qualità / prezzo”, ha dichiarato Remaldo. “Secondo me, tutto ciò che viene progettato e prodotto in Giappone è perfetto, specialmente se supportato da Hitachi.”

Un Hitachi ZX300LC 6 con braccio super long per far mattoni Hitachi escavatori gommati escavatori cingolati escavatori escavatore gommato escavatore cingolato escavatore

Il principale processo decisionale che ha portato Küper Transport ad acquistare lo ZX300LC-6 è stato basato sulla valutazione della marca, del prezzo e della qualità della macchina “Abbiamo preso in considerazione tre diversi escavatori”, ha dichiarato Remaldo, “ma siamo stati subito colpiti dalla soluzione Hitachi e dalla capacità di sollevamento del modello da 15 metri”.

“La ZX300LC-6 è la macchina perfetta per questo lavoro, è stabile in queste condizioni difficili, compatta e leggera, quindi è facile da trasportare e non affonda nel terreno. Hitachi ha anche un vantaggio tecnico rispetto agli altri marchi: il sistema idraulico TRIAS II grazie al quale solo una delle tre pompe viene utilizzata per il meccanismo di rotazione”.

Stabile e confortevole
Anche l’operatore Davey Heimen è rimasto favorevolmente colpito dalla nuova macchina: “È molto stabile e si adatta bene a tutte le condizioni operative. La cabina è confortevole, con un sedile riscaldato, climatizzazione eccellente e visuale a tutto tondo, che è importante per il lavoro che svolgo. Inoltre sono in grado di risparmiare un’ora al giorno con il braccio super long di Hitachi nelle operazioni di mescola dei materiali. “