Il nuovo asse trattivo con consumi ottimizzati è già disponibile per il Mercedes-Benz Actros.
A giugno è iniziata la produzione del nuovo asse per truck con consumi ottimizzati presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Kassel. L’asse posteriore riduce i consumi sul Mercedes-Benz Actros fino allo 0,5 percento.
Il New Final Drive (NFD) beneficia della regolazione dell’olio attiva nel gruppo differenziale, funzione chiave dell’asse. L’olio lubrificante viene iniettato secondo la necessità in base a velocità, coppia e temperatura. La gestione intelligente dell’olio riduce al minimo la vorticosità del liquido nel gruppo differenziale, con conseguente diminuzione delle perdite per attrito da parte delle ruote dentate che si muovono in bagno d’olio.
La gestione attiva dell’olio nel gruppo differenziale riduce i consumi dello 0,5 percento
L’asse trattivo New Final Drive completa la seconda generazione di catena cinematica integrata di Daimler Trucks, che sul Mercedes-Benz Actros è in grado di ridurre i consumi fino al 6,5 percento rispetto al modello precedente.
Lo stabilimento di Kassel
L’unità produttiva di Kassel di Mercedes-Benz oltre a tenere a battesimo il nuovo asse intelligente, ha visto anche l’inaugurazione di una ultramoderna linea di montaggio. L’impianto dispone di tecnologie di produzione all’avanguardia e di un elevato grado di automazione, che consentono ad esempio di saldare i componenti interni tra loro mediante una nuova tecnica laser invece di avvitarli.
Lo stabilimento Mercedes-Benz di Kassel è centro di competenza globale per gli assi per veicoli industriali di Daimler AG. Con circa 3.000 collaboratori, rappresenta il più imponente centro di produzione di assi per truck in Europa.