Trasporto su chiatta per una Volvo L260H

2023-08-21T11:56:57+02:0021 Febbraio 2023|Categorie: Movimento terra, Notizie|Tag: , , |

Una pala gommata Volvo L260H è stata posizionata su una chiatta e trasportata sulle acque del lago di Thun fino alla cava del cliente.

Una consegna davvero speciale

Sono stati necessari un rimorchiatore e un pontone galleggiante per trasportare una pala gommata Volvo L260H attraverso il pittoresco lago di Thun, nel cantone svizzero di Berna, fino alla cava di proprietà di AG Balmholz.

L’eccezionale posizione della cava ai piedi delle Alpi bernesi, sulla ripida sponda settentrionale del lago, rende difficile il trasporto di merci e materiali minerari da e verso la cava. Anche se accessibile tramite la tortuosa strada del lago che corre tra Thun e Interlaken, il percorso è limitato a un carico di 34 t. Quindi, non era possibile trasportare la pala gommata su strada.

Scavo di roccia dura per infrastrutture ferroviarie

La cava è solo una delle sole 10 in tutta la Svizzera a fornire una speciale roccia dura, compatta e resistente alle alte pressioni. Ogni anno, i lavoratori della AG Balmholz ne estraggono circa 250.000 t che sono trasformate in blocchi per l’ingegneria idraulica, massicciate ferroviarie, trucioli e sabbia frantumata. Gran parte di questo materiale viene trasportato ai clienti in tutta la Svizzera su navi attraverso l’acqua fino a Thun, dove viene scaricato e poi trasportato su rotaia.

Robusta e affidabile

Questa è la prima macchina di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) per l’azienda estrattiva svizzera e la macchina è stata messa al lavoro molto rapidamente. L’estrazione di rocce dure come quelle trovate nella cava AG Balmholz richiede macchine robuste, e la Volvo L260H è più che all’altezza del compito. L’amministratore delegato di AG Balmholz , Christoph Künzi, spiega: “Quando si è trattato della nuova acquisizione, siamo rimasti particolarmente colpiti dalla forza di strappo della pala gommata Volvo”.

Nella valutazione iniziale della macchina da parte del direttore dello stabilimento, Markus Wegmüller e del suo team, le cifre sulla carta sembravano impressionanti. Poi è arrivata la prova pratica. A seconda della lama utilizzata, la forza di strappo della Volvo L260H è compresa tra 256 kN e 336 kN. Anche altre qualità, come il comfort della cabina e la facilità di manutenzione, soddisfacevano i loro requisiti e tutto il team era d’accordo sul fatto che la pala gommata Volvo avrebbe completato il parco macchine esistente. “Nel complesso, la L260H è risultata la migliore, anche in termini di prezzo, prestazioni e consumi”, conclude Künzi.