Trasporti: la soluzione RIO

Da MAN Digital Solutions nasce RIO: un sistema operativo aperto, basato su cloud per tutto il settore dei trasporti.

Trasporti: la soluzione RIO RIO MAN Digital Solutions MAN Digital Solutions camion MAN autocarri MAN

Tutti gli attori della filiera dei trasporti – committente, spedizioniere, vettore, autista e destinatario – sono connessi tra loro in un unico sistema di informazioni e applicazioni con funzionalità di previsione. RIO riunisce e analizza diverse fonti di dati. Le informazioni più disparate: motrice, rimorchio, allestimento, conducente, ordine, traffico, meteo e navigazione si trasformano, in tempo reale, in suggerimenti concreti su come agire.

RIO offre una piattaforma comune ed è utilizzabile indipendentemente dalla marca del veicolo e dal sistema telematico.

A tutto vantaggio di efficienza e trasparenza dell’intero sistema economico dei trasporti.
RIO nasce da un’iniziativa di MAN
ed è sotto la responsabilità del settore MAN Digital Solutions. Il suo scopo è quello di aumentare la redditività per i clienti.

Trasporti: la soluzione RIO RIO MAN Digital Solutions MAN Digital Solutions camion MAN autocarri MAN

“Qui sta nascendo una piattaforma che offrirà a ciascun utente un plusvalore individuale – indipendentemente dalla struttura del parco mezzi, indipendentemente dal veicolo e dall’allestimento utilizzati per il singolo ordine del cliente e indipendentemente anche dal software logistico impiegato”, spiega Joachim Drees, CEO di MAN Truck & Bus AG e membro della direzione di Volkswagen Truck & Bus GmbH.

Dalla primavera 2017 i nuovi camion MAN saranno dotati di RIO di serie, inoltre tutti i clienti Scania potranno connettersi su richiesta alla piattaforma. Grazie al box di retrofit qualsiasi veicolo può inoltre essere integrato nella rete con un’interfaccia FMS. RIO viene aggiornato sempre automaticamente e senza problemi tramite cloud, fino a 40 aggiornamenti all’anno.

RIO non pensa solo alle grandi flotte. Alle piccole e medie imprese di trasporti RIO offre infatti l’opportunità di sfruttare i vantaggi della digitalizzazione senza bisogno di particolari conoscenze informatiche. Con RIO si possono utilizzare diverse app intuitive e che funzionano in tutti i comuni browser. Ci saranno servizi specifici per i veicoli, ma anche un mercato per app indipendenti proposte dai costruttori o da terzi. In pratica non si tratta di un altro sistema telematico, ma di una piattaforma aperta che riunisce numerose soluzioni isolate.