Tirrenia Trucks porta i camion MAN in Sardegna

2022-11-07T11:39:53+01:007 Novembre 2022|Categorie: Notizie, Veicoli industriali e leggeri|Tag: , |

Con due nuove sedi, una a Cagliari e una a Sassari, il dealer toscano di MAN,  Tirrenia Trucks, consolida il presidio del marchio tedesco del Gruppo Traton nell’isola dei Mori.

Tirrenia Trucks porta MAN in Sardegna: perché?

Perché una concessionaria con una precisa connotazione territoriale, anche nel nome, come Tirrenia Trucks abbia allargato il suo raggio d’azione alla Sardegna lo spiega il suo Amministratore Unico, Andrea Angeli: “Dal 2011 abbiamo una filiale a Livorno (a ColleSalvetti, ndr) con l’obiettivo di presidiare la litoranea toscana. È qui che siamo sempre più frequentemente entrati in contatto con gli autotrasportatori sardi per i quali quel porto è il principale varco verso il ‘continente’. All’inizio si trattava di soli interventi di manutenzione e riparazione ma ben presto le relazioni si sono allargate anche alle trattative commerciali. È del 2016 un primo ‘sbarco’ con un piccolo presidio commerciale a Cagliari, a cui è seguito nel 2020 il mandato da parte di MAN Italia e il primo insediamento a Sassari, passato un po’ sotto silenzio per i problemi legati alla pandemia. Di questi giorni è invece l’inaugurazione della sede di Cagliari prima e successivamente Sassari, che sancisce la nostra presenza con due presidi sull’isola”.

La sede di Cagliari si trova ad Assemini, a una decina di chilometri dal capoluogo, nella zona industriale Macchiareddu, importante crocevia del traffico merci sardo: l’insediamento si sviluppa su un’area di 11.000 mq dei quali 1.300 coperti tra officina e uffici.

La sede di Sassari sorge invece nella zona industriale Muros, a pochi chilometri dalla città, anche in questo caso nel cuore delle attività di trasporto della parte settentrionale dell’isola. La struttura si sviluppa su un’area di 7.500 mq dei quali 1.000 mq coperti occupati soprattutto dall’attrezzata officina.

Nel complesso nelle due strutture operano 25 dipendenti tra personale tecnico, commerciale e amministrativo. “La tipologia di clienti tra Toscana e Sardegna è abbastanza simile – spiega Andrea Angeli. “I veicoli cava-cantiere, dove MAN vanta una solida tradizione, rappresentano un buon 30% del nostro fatturato, con le cave di marmo di Carrara e quelle di granito sarde a rappresentare il maggior mercato. Resta maggioritaria comunque la quota di veicoli stradali, equamente divisi tra trattori e carri, con una composita compagine di utilizzatori: da flotte di medie e anche significative dimensioni a tanti operatori in conto proprio e ancora un buon numero di piccole realtà monoveicolari”.

Tirrena Trucks Srl è concessionaria MAN dal 2014. La sede principale si trova a Calenzano, alle porte di Firenze, e la compagine societaria vede, al fianco di Andrea Angeli, Paolo Ciervo che l’ha fondata nel 1981.