Tadano per il Royal Edinburgh Military Tattoo

Un’importante azienda edilizia scozzese si affida alla propria flotta ATF Tadano per montare le tribune del festival Royal Edinburgh Military Tattoo.

Una flotta affidabile

Dopo una pausa di due anni a causa della pandemia, il team dell’azienda edilizia scozzese AGS Steel Erectors Ltd. ha avuto ancora una volta l’opportunità di allestire le tribune per gli spettatori del Royal Edinburgh Military Tattoo, cosa che fanno dal 2011. E per farlo, la società utilizzerà la Tadano ATF 60G-3 acquisita lo scorso anno, oltre a una ATF 70G-4.

Il progetto non è da sottovalutare: l’impresa scozzese di costruzioni in acciaio infatti, ha esattamente 40 giorni di tempo per allestire le grandi tribune per gli spettatori dell’evento che si svolgerà per la prima volta in due anni dal 5 al 27 agosto, il tutto sullo sfondo imponente del Castello di Edimburgo.

Come previsto, l’evento attirerà ancora una volta circa 220.000 spettatori che avranno la possibilità di ammirare le esibizioni di numerose bande militari e squadre di esibizioni da tutto il mondo.

Quasi 7.000 componenti per le costruzioni in acciaio

Le due tribune a destra e a sinistra della spianata antistante il castello sono dimensionate di conseguenza: con un’altezza massima di 22 m e una lunghezza di 90 m ciascuna, possono ospitare 8.825 spettatori.

“Erigeremo 650 t di carpenteria metallica” riferisce Allan Cunningham direttore di AGS Steel Erectors. A tal fine, la sua azienda utilizza esclusivamente le gru tuttoterreno Tadano, in particolare la sua ATF 70G-4 e la sua nuova ATF 60G-3, che hanno lavorato duramente sul sito dall’inizio di maggio e hanno persino attirato numerosi spettatori prima della Festival.

Il team AGS guiderà l’ultimo bullone entro metà giugno e consegnerà gli spalti all’organizzatore dell’evento pronti per l’uso. “Dopodiché, potremo goderci questo festival unico nel suo genere fino al 27 agosto prima di tornare a smantellare gli stand con le nostre Tadano” spiega Alan Cunningham. L’area di fronte al Castello di Edimburgo dovrebbe tornare ad essere uno spazio aperto dopo 37 giorni, fino al prossimo Royal Edinburgh Military Tattoo.