Consolidata realtà del settore construction, Piolanti entra a far parte della rete dei dealer JCB per le province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
Piolanti, storica realtà forlivese attiva dal 1979 nei settori calcestruzzo preconfezionato, veicoli industriali e macchine movimento terra, è divenuta concessionario ufficiale del marchio britannico per le province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. L’ingresso tra i dealer JCB è stato festeggiato con un open day organizzato il 21 maggio nella nuova sede di Forlì. Il marchio inglese va ad affiancarsi a brand prestigiosi quali Mercedes, Cifa e Fiori Group.
L’attività, in continua crescita, si fonda sulla solidità del Gruppo e sulla sua capacità di investimento che ha consentito a Piolanti non solo di sostenere le difficoltà di questa lunga fase recessiva, ma anche, e soprattutto, di coglierne le opportunità. Nell’arco di pochi anni il segmento automotive è cresciuto in misura importante e oggi rappresenta circa il 55% del fatturato complessivo del Gruppo. A questo dato fa riscontro l’altrettanto solido 45% del mercato di elezione del gruppo romagnolo, cioè il cava cantiere e le macchine speciali.
E la partnership con JCB rappresenta un tassello importante. “JCB”, affermano in Piolanti, “ci ha convinto sin dai primi contatti per la professionalità dei suoi referenti, il prestigio di un marchio conosciuto e stimato in tutto il mondo, l’eccellenza e la profondità della sua gamma d’offerta e la grande reattività della sua struttura aziendale. A contare, non ultimo, è stata anche una certa prossimità filosofica nello spirito delle due aziende, entrambe ancora saldamente in mano alle famiglie dei fondatori dopo tanti anni di attività. Dati questi presupposti, la decisione di lavorare insieme è stato un passaggio pressoché naturale”.
Piolanti in quasi quattro decenni di attività ha saputo costruire una solida reputazione fatta di affidabilità, competenza e attenzione alle esigenze del cliente.
La collaborazione con il marchio inglese si inserisce in una una realtà ben connotata e affermata all’interno di segmenti merceologici ben precisi. Ovviamente Piolanti si rivolgerà prima di tutto verso i clienti storici, ovvero i gestori di impianti per calcestruzzo, lavorazione inerti e cave, che sono a tutti gli effetti utilizzatori di macchine movimento terra. “Il baricentro della nostra strategia di espansione”, evidenziano in Piolanti, “è tuttavia focalizzato soprattutto sull’espansione verso altri settori: industria, logistica, riciclaggio rifiuti, piccole imprese. Il tutto nel quadro di una calibrata sinergia intersettoriale all’interno della nostra forza vendita, che per il suo radicamento e conoscenza del territorio è destinata a giocare un ruolo determinante”.
Altrettanto importante è assicurare un servizio di assistenza adeguato. Attualmente il Gruppo Piolanti può contare su due strutture di assistenza: una dedicata al settore automotive e una al settore calcestruzzo, cui è affidata la gestione di macchine quali pompe, betonpompe e autobetoniere e, naturalmente, macchine movimento terra. La società ha investito molte risorse nella creazione di figure tecniche polivalenti, ognuna con la propria specializzazione ma in grado all’occorrenza di operare con la medesima professionalità su diverse tipologie di macchine.