Stati Uniti e Unione Europea negoziano accordo sulle materie prime per le batterie elettriche

2023-03-20T16:16:06+01:0016 Marzo 2023|Categorie: Componenti, Notizie|Tag: |

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen hanno annunciato un accordo per la negoziazione delle materie prime più critiche per la produzione di batterie, durante un incontro alla Casa Bianca.

L’accordo permetterebbe inoltre alle auto elettriche prodotte nell’UE di accedere ai crediti fiscali statunitensi, al momento riservati solo alle auto prodotte in Nord America. Questo accordo garantirebbe inoltre la catena di approvvigionamento per la produzione di batterie nell’UE e l’accesso al mercato statunitense.

Semplificate le regole di aiuti di stato per le batterie e le energie rinnovabili nell’UE

In risposta all’Inflation Reduction Act del governo degli Stati Uniti, l’UE ha semplificato le regole di aiuti di stato per consentire la concessione di sovvenzioni in settori chiave come le batterie e le energie rinnovabili.

La UE offre maggior flessibilità agli Stati membri per fornire fondi pubblici sotto forma di sovvenzioni, prestiti o crediti d’imposta. Inoltre, le norme di aiuto di stato riviste consentono ai paesi di compensare le sovvenzioni offerte da un governo non europeo per evitare la migrazione delle aziende negli Stati Uniti.

Si tratta di una modifica temporanea che si applicherà inizialmente fino alla fine del 2025.