Lo Strenx, l’acciaio ad alte prestazioni di SSAB, ha permesso a Fassi di sviluppare la nuova gru F2150RAL ad elevate performance ed estremamente leggera.
Nello specifico il costruttore bergamasco ha scelto di utilizzare – per buona parte della componentistica, per la colonna e per i bracci – gli acciai ultra-altoresistenziali Strenx 1100 e Strenx 900. Il risultato: una macchina da 160 tm, con uno sbraccio massimo di 41,3 m con jib, installata su un autocarro a 4 assi.
Lo Strenx è stato progettato per le zone dove la resistenza strutturale e la riduzione di peso sono fattori competitivi importanti.
Per raggiungere questi risultati il reparto Ricerca e Sviluppo di Fassi ha collaborato strettamente con gli esperti SSAB al fine di co-progettare nuove applicazioni con soluzioni meccaniche estremamente avanzate. In particolare il progetto della nuova macchina si è concentrato sul miglioramento del rapporto peso-potenza, senza sacrificare affidabilità e sicurezza.
“L’impegno per essere continuamente all’avanguardia nell’innovazione è una priorità di tutta la nostra organizzazione. Proporre nuovi modelli di gru sempre più performanti e di eccellente qualità è fondamentale per rimanere leader di mercato. Questo è possibile grazie a partner commerciali di grande esperienza e competenza, come SSAB. Con Strenx il gruppo svedese ha raggiunto livelli prestazionali straordinari”. Questo il commento di Giovanni Fassi, AD di Fassi Gru.