SPS IPC Drives Italia, Fiera di Parma, Messe Frankfurt Italia, automazione industriale, osservatorio sulle macchine movimento terra
Organizzata da Messe Frankfurt Italia, SPS Italia riunisce annualmente fornitori e produttori del mondo dell’automazione industriale. Giunta alla settima edizione si svilupperà su 4 padiglioni con oltre 700 espositori e una crescita complessiva rispetto al 2016 del +20 percento. Di seguito un assaggio di quanto verrà esposto.
Padiglione 4
Spazio alla seconda edizione del progetto Know how 4.0: demo funzionanti di applicazioni in ottica 4.0 delle aziende più all’avanguardia nel panorama dell’automazione industriale. Per toccare con mano e comprendere le dinamiche di questo nuovo modo di produrre. Nella stessa area i principali player del digitale.
Il padiglione 4 ospiterà uno sportello informativo Pronto 4.0 realizzato in collaborazione con ANIE Automazione e PwC per le realtà che vorranno mettersi alla prova sul proprio grado di adeguamento a Industria 4.0.
Padiglioni 3, 5 e 6
SPS Italia amplia ulteriormente l’offerta con tre interi padiglioni espositivi e l’aggiunta di nuove categorie merceologiche legate alle tecnologie disruptive: Meccatronica, Industrial IoT, Big Data, Cybersecurity, applicazioni robotiche, software di progettazione e simulazione.

Area Esterna
Nell’area esterna prenderà forma un progetto legato annualmente a un particolare settore. Sulla base dei risultati scientifici di una ricerca McKinsey, quest’anno è la volta del settore agricolo, caratterizzato da un elevato contenuto di automazione e da nuove soluzioni in grado di ottimizzare processi, performance, analisi dati. L’area, FARM 4.0, vedrà l’esposizione delle più moderne e tecnologiche macchine agricole e nel corso di una tavola rotonda di approfondimento, nel palinsesto convegnistico il 24 maggio, verrà presentato l’Osservatorio realizzato in collaborazione con PoliMi e Assofluid sul settore macchine/movimento terra in Italia e per il quale MC5.0 è media partner.