Set PERI per un calcestruzzo a regola d’arte

2022-03-15T09:10:45+01:0012 Marzo 2022|Categorie: Calcestruzzo, Componenti, Notizie, Sollevamento|Tag: , |

Risparmio di tempo, costi ridotti, cemento perfetto. Così sono riassumibili le virtù del set di monitoraggio della pressione PERI ISC, premiato ben tre volte.

Soluzione digitale in cantiere

Famoso per avere il processo di aggiudicazione più rigoroso nel settore edile, il premio Product Innovation of the Year ai British Construction Industry Awards (BCIA) viene assegnato a un prodotto o progetto nel campo della progettazione o costruzione che costituisce una soluzione o un miglioramento specifico. E proprio questo premio è stato assegnato al set di monitoraggio della pressione PERI InSite Construction (ISC) per le sue caratteristiche innovative.

“Il premio dimostra il potere innovativo di PERI di ottenere grandi progressi in termini di produttività e sicurezza per i nostri clienti con una soluzione digitale olistica” afferma Thomas Imbacher, Direttore Generale Innovazione e Marketing del Gruppo PERI. “È un grande successo dell’intero team ed è il risultato di una collaborazione flessibile e agile tra il nostro team di sviluppo svedese a Göteborg, il team Connected Concreting di Digital Products & Services e i nostri colleghi nel Regno Unito”.

Il set di monitoraggio della pressione del calcestruzzo PERI ISC misura la pressione che il calcestruzzo esercita sulla cassaforma e quindi trasferisce i dati all’applicazione Web ISC. Ciò consente di monitorare la pressione del calcestruzzo in tempo reale e di regolare in modo ottimale la velocità di getto. In questo modo si ottiene un processo di cementazione sicuro e un utilizzo ottimizzato della cassaforma.

L’utente può analizzare i dati raccolti con l’applicazione Web ISC in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo e prendere decisioni basate sui dati. Ciò può portare a una migliore qualità del calcestruzzo e ridurre il rischio di rotture e deformazioni delle casseforme.

L’applicazione Web ISC ha un’interfaccia intuitiva che fornisce agli utenti una panoramica in tempo reale del processo di betonaggio e della pressione del calcestruzzo. Il dashboard dell’applicazione può essere configurato in base alle esigenze del singolo cliente. L’utente viene inoltre avvisato automaticamente al raggiungimento di valori predefiniti.

Inoltre, un’altra funzione di notifica e blog facilita la comunicazione trasparente all’interno del team di progetto. La quantità di lavoro necessaria per le procedure di documentazione è ridotta al minimo grazie al fatto che è possibile generare facilmente report digitali sui processi di betonaggio completati.

Determinare la pressione del calcestruzzo con PERI InSite Construction è molto semplice. Il sistema è compatibile con tutti i sistemi di casseratura e costituisce un sistema standardizzato per l’intero processo di betonaggio. Grazie al fatto che opera sulla rete di comunicazione mobile, l’utente beneficia di un’ampia copertura di rete che riduce al minimo i costosi tempi di inattività e garantisce una trasmissione continua dei dati. Il nodo sensore ISC viene caricato in modo efficiente nell’armadio tecnico ISC o direttamente tramite l’alimentazione di rete.

Gli altri due premi

Nel Regno Unito, il sistema è già stato utilizzato in grandi progetti come Hinkley Point C e Regent Street Flyover a Leeds. “Siamo stati in grado di massimizzare il tasso di utilizzo orario della cassaforma e completare il processo di betonaggio in 9,5 ore invece delle 32,5 ore teoriche” riferisce Dave Robinson di CIDON Construction dopo aver utilizzato il sistema per il progetto Regent Street Flyover: un aumento del 60% in efficienza. Il 50 percento del miglioramento è dovuto all’uso di PERI InSite Construction, che ha portato anche a risparmi diretti sui costi.

Il PERI InSite Construction Pressure Monitoring Set ha ricevuto premi in due categorie al Festival of Innovation and Technology 2021 per il ruolo svolto in questo progetto. La tecnologia PERI ha vinto nella categoria “Best Use of Technology: Productivity” per l’aumento dell’efficienza attraverso il monitoraggio della pressione della cassaforma. PERI ISC è stato inoltre premiato nella categoria “Best Use of Technology: Intelligent Data Collection”.