Iveco sempre più protagonista. Il brand sceglie la Germania per effettuare i test dei truck ad alta automazione e consegna 13 IVECO S-WAY a un’azienda che si occupa di trasporto nazionale ed internazionale.
Un test per il futuro
IVECO insieme a Plus, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni di guida ad alta automazione e sistemi di guida autonoma, hanno dato inizio a prove su strade pubbliche per testare i loro nuovissimi camion ad alta automazione, sviluppati con questa importante partnership. Nella prima fase di test che si svolgeranno in Germania, IVECO e Plus raccoglieranno dati stradali per mettere a punto il funzionamento dei loro modelli a guida autonoma e iniziare a studiare l’eventuale produzione in fabbrica.
I test si svolgeranno poi anche in Austria, Italia e Svizzera. L’unicità dei sistemi stradali e delle condizioni di guida di ogni paese porteranno questi camion su una grande varietà di terreni, pendenze, condizioni meteorologiche e scenari di guida, con l’obiettivo di ampliare costantemente le capacità e le caratteristiche della tecnologia di guida autonoma sviluppata da Plus.
Orientata all’innovazione
Ben 13 IVECO S-WAY sono stati consegnati da IVECO a Trasporti e Spedizioni A.BA.CO. L’azienda, che si occupa di trasporto nazionale e internazionale, è impegnata da anni nell’ampliamento del parco veicoli alimentati a LNG per garantire ai propri clienti un trasporto rispettoso dell’ambiente.
I 13 IVECO S-WAY, modello AS440S46T/P 2LNG passo 3.800 alimentati a biometano, sono equipaggiati con cambio Hi-Tronix da 12 marce e due serbatoi LNG da 540 litri ciascuno e consentono un’autonomia fino a 1.600 km. I veicoli sono adibiti al trasporto di merci pericolose in regime di ADR; dispongono inoltre della funzionalità Silent Mode con certificazione PIEK, che rende i veicoli idonei a lavorare nelle ore notturne grazie alla loro silenziosità.