Ikea sceglie veicoli speciali Scania con trasmissioni Allison Serie 3000 per i suoi centri di distribuzione in Svezia.
Se a livello mondiale, le operazioni logistiche di Ikea sono gestite dai suoi 33 centri di distribuzione, le due strutture svedesi riforniscono i 37 negozi presenti in Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia e Islanda. Qui operano i nuovi trattori Scania progettati ad hoc e allestiti con trasmissioni completamente automatiche Allison Serie 3000.
Nel centro di distribuzione di Älmhult la merce viene spostata da un magazzino all’altro tramite 5 veicoli che lavorano ogni giorno su due turni, dalle 6 alle 23. Ogni veicolo fa circa 50 trasporti a turno, per un totale di circa 500 trasporti al giorno.
"Stiamo rinnovando la nostra flotta, sostituendo i trattori dei magazzini con altri stradali e flexi-truck allestiti con trasmissioni Allison, molto più efficienti e comodi " Heléna Persson, responsabile trasporto interno del centro di distribuzione IKEA di Älmhult.
La flotta di Älmhult è formata da un trattore stradale, due flexi-truck e due veicoli che operano nei magazzini. Il trattore stradale e i flexi-truck sono prodotti da Scania e allestiti con trasmissioni completamente automatiche Allison Serie 3000. I nuovi camion speciali hanno una cabina spostata in avanti ad accesso ribassato.
”Siamo molto soddisfatti dei veicoli con trasmissioni completamente automatiche. Il camion Euro 3 più vecchio è in servizio da ben 14 anni!”, commenta Heléna Persson, responsabile trasporto interno del centro di distribuzione IKEA di Älmhult. “Con quel veicolo e tutti gli altri trattori allestiti con gli automatici Allison non abbiamo mai avuto avarie legate alle trasmissioni. A parte la sostituzione periodica di olio e filtri, non serve altro. Le trasmissioni completamente automatiche sono una soluzione perfetta per il nostro tipo di trasporto”.