Ricambi: il 3D avanza

2017-09-12T15:00:55+02:0012 Settembre 2017|Categorie: Notizie, Veicoli industriali e leggeri|Tag: , , , , |

Da Mercedes-Benz Trucks il primo ricambio in metallo per truck e Unimog realizzato con la stampa in 3D.

Ancora progressi per il settore ricambi per camion. Il primo esempio di componente stampato in 3D in metallo è una copertura per termostato molto resistente, per truck e Unimog. E la qualità è la stessa cui ci hanno abituato i ricambi originali convenzionali.

“Con i componenti 3D in metallo assicuriamo la funzionalità, l’affidabilità, la lunga durata e l’economicità dei componenti costruiti con metodi tradizionali”. Andreas Deuschle, Responsabile Marketing & Operations nella divisione Customer Services & Parts Mercedes-Benz Trucks.

Dalla sua introduzione a oggi lo stampaggio 3D per componenti in materiale sintetico di pregio si è ormai affermata come metodo di produzione supplementare rivelandosi particolarmente indicata per la produzione di un numero limitato di esemplari.

Evoluzione metallica

I componenti in metallo stampati 3D si distinguono per l’eccellente resistenza ai carichi di lavoro e al calore risultando quindi particolarmente indicati per la produzione di un numero limitato di elementi molto sollecitati dal punto di vista meccanico e termico. I componenti metallici possono essere prodotti con qualsiasi geometria e quantità, con la semplice ‘pressione di un pulsante’.

Questa nuova modalità costruttiva è perfetta per i ricambi in alluminio, distinguendosi per una densità pari pressoché al 100 percento e una purezza maggiore rispetto ai componenti convenzionali in alluminio stampati a iniezione.

La metodologia 3D assicura buone caratteristiche di resistenza e durezza ed elevata capacità di sopportare sollecitazioni dinamiche, inoltre evita anche elevati costi di sviluppo e/o l’acquisto di attrezzi speciali.

La disponibilità dei ricambi Mercedes-Benz è anche on-line.

Il primo ricambio

La nuova copertura per termostato è un esempio di produzione economica di ricambi e componenti speciali di eccellente qualità, consentita dall’impiego del metodo della stampa 3D per componenti in metallo ad altissima resistenza. In questo caso è stata utilizzata una lega di alluminio per stampaggio a iniezione. Il ricambio viene richiesto in poche unità ed è destinato a truck e Unimog usciti di produzione da 15 anni.