Renault Trucks presenta i nuovi veicoli elettrici T e C E-Tech… e rinnova il look della Losanga

2022-11-23T12:36:29+01:0023 Novembre 2022|Categorie: Focus, Notizie, Veicoli industriali e leggeri|Tag: , , , |

Cambiare, evolvere o rivoluzionare? L’eterno dilemma di qualunque azienda si appresti a “mettere mano” alla propria immagine. Una trasformazione che ha portato Renault Trucks a presentare finalmente oggi un duplice cambiamento: il nuovo design dei veicoli elettrici gamma T e gamma C da una parte, e la rinnovata Losanga.

Ecco quindi che, pur mantenendosi nel solco della tradizione, il Costruttore francese di veicoli industriali pone di nuovo l’accento sul cambio di passo che sta vivendo, focalizzato sull’ottimizzazione della gamma endotermica e contemporaneamente sullo sviluppo di un’intera gamma di modelli elettrici, sforzo che porterà alla produzione in serie dei nuovi Renault Trucks T e C E-Tech nello stabilimento Renault Trucks di Bourg en Bresse a partire dal 2023 e che sono già disponibili in pre-ordine.

Renault Trucks E-Tech C 4x2

Il nuovo Renault Trucks C E-Tech, qui in versione 4×2, ideale per i trasporti necessari alle attività di cantiere

Equilibrio e misura nel nuovo design dei veicoli T e C elettrici di Renault Trucks

L’arrivo della gamma T e C 100% elettrica di Renault Trucks segna una forte accelerazione da parte del costruttore a favore della decarbonizzazione del trasporto merci su strada. Renault Trucks è attualmente l’unica azienda a proporre la mobilità elettrica per tutti gli usi: dalla bici da carico da 650 kg al trattore e al veicolo da cantiere elettrico da 44 t, il cui progetto debutta ufficialmente oggi.

Renault Trucks E-Tech C

Il nuovo Renault Trucks E-Tech C, tra i primi mezzi completamente elettrici destinato a mission cantieristiche

Renault Trucks E-Tech T

Il nuovo Renault Trucks E-Tech T, l’elettrificato della Losanga per mission di trasporto a medio raggio

I nuovi modelli T e C E-Tech, dedicati rispettivamente alla distribuzione regionale e ai cantieri, propongono un design specifico che contraddistingue la trazione elettrica rendendola riconoscibile a colpo d’occhio: i progettisti di Renault Trucks hanno apportato notevoli modifiche al frontale, pur riuscendo a conservare una perfetta armonia delle linee. I nuovi modelli adottano anche i tipici elementi grafici dei camion elettrici già presentati dal Costruttore della Losanga: coprimozzi blu, striscia verticale sui lati del veicolo e targa distintiva Renault Trucks E-Tech nella parte anteriore, mentre lateralmente campeggia la nuova targa Emblem in plexiglas blu.

La calandra, completamente rielaborata, si ispira al mondo della musica elettronica, con un design che ricorda un equalizzatore, mentre la parte anteriore è completamente verniciata per rafforzare l’idea elettromeccanica.

Renault Trucks E-Tech C

Renault Trucks E-Tech C riesce a conservare, nel nuovo design, l’aspetto robusto e grintoso che si addice a veicoli dedicati alle mission gravose

Tutte le modifiche di design fin qui viste sono coronate dal debutto del nuovo logo del brand: la nuova losanga in alluminio spazzolato situata sulla griglia anteriore, su sfondo nero lucido, conferisce ai veicoli un aspetto moderno e al contempo molto elegante, incarnando la decisa accelerazione del Costruttore verso la decarbonizzazione dei trasporti.

Nuovi fuori, e nuovi dentro: i nuovi veicoli elettrici nuovi Renault Trucks T e C E-Tech si fanno ancora più versatili nell’allestimento, grazie all’adozione di una pedana modificabile per ottimizzare lo spazio delle batterie, e più sicuri grazie allo spostamento in avanti di 115 mm della parte anteriore e all’installazione di radar laterali a supporto dell’attività di guida dell’autista.

La città è l’ambiente ideale per il nuovo Renault Trucks E-Tech T 4×2