Pneumatici: il nuovo Centro di Ricerca & Sviluppo BKT

2017-11-27T10:00:58+01:0027 Novembre 2017|Categorie: Componenti, Notizie|Tag: , , |

BKT, la multinazionale indiana del pneumatico, presenta il suo nuovo Centro di Ricerca & Sviluppo di Bhuj.

Il nuovo Centro di Ricerca & Sviluppo di BKT (denominato Suresh Poddar Innovation Hub) è inserito nell’area ove sorge il sito produttivo modello inaugurato due anni fa e che ha dato il via a un vero e proprio cambio di passo della multinazionale indiana nel mercato mondiale degli pneumatici Off-Highway.

All’avanguardia

Il nuovo centro di Ricerca & Sviluppo BKT vanta la migliore gamma di macchinari e software attualmente disponibili. Il centro vedrà all’opera un esperto team di ingegneri, chimici e tecnici che si occuperanno dell’intera filiera di sviluppo degli pneumatici BKT: dalla progettazione di un nuovo pneumatico alla creazione di mescole per migliorare le performance del prodotto, fino all’implementazione di processi per un’efficiente produzione personalizzata degli pneumatici di gamma alta.

Due i focus di ricerca:

– l’individuazione di nuovi materiali, per virare sempre di più verso elementi sostenibili;
– le possibilità applicative relative alle nanotecnologie, in particolare per la creazione di nuovi componenti.

BKT vuole dimostrare che può competere tra i big player del mercato, crescendo in modo costante anche nei settori OTR e minerario.

Il campo prove

Il nuovo Centro BKT è affiancato da un campo prove che consente di testare in modo approfondito le prestazioni degli pneumatici simulando le reali condizioni di applicazione per produrre dati e analisi puntuali e dettagliati, per migliorare la qualità dei prodotti e la loro capacità di adattarsi alle più diverse applicazioni legate al mondo del movimento terra, delle miniere e dell’agricoltura.

L’obiettivo

Attraverso l’innovazione e la formazione il nuovo Centro Ricerca & Sviluppo BKT vuole diventare il primo centro di ricerca del settore degli pneumatici Off-Highway nel mondo.

Il commento

“Da oggi saremo ‘Innovatori’, daremo un forte impulso alla Ricerca e Sviluppo nel settore degli pneumatici Off-Highway. In questo ruolo ci sentiamo investiti della responsabilità di anticipare i trend tecnologici del mercato.

Attraverso questo grande progetto mettiamo in campo tutto il nostro know-how per sviluppare nuove idee e migliorare le prestazioni dei prodotti già in commercio, perché la soddisfazione dei nostri clienti è il nostro primo obiettivo, la forza motrice che ci spinge a ricercare sempre nuove soluzioni per rendere il prodotto BKT affidabile, competitivo e altamente tecnologico.

La nostra visione è quella di diventare un Centro di Ricerca Globale riconosciuto da tutto il comparto mondiale come fucina di innovazione tecnologica e di formazione di talenti, il nostro vero patrimonio.

La recente partecipazione BKT al SEMA.

Gli investimenti in R&D sono una chiave di successo fondamentale per competere su un mercato globale complesso le cui esigenze si evolvono rapidamente. Per questo dedichiamo alla Ricerca e Sviluppo il 4,5 percento del fatturato annuale del Gruppo, confermando la volontà di essere tra i leader del mercato Off-Highway”.
Dilip Vaidya, President and Director Technology BKT