Peri ha collaborato alla costruzione della Porta del Sud, la stazione dell’Alta Velocità e Alta Capacità (AV/AC) di Napoli Afragola.
Il progetto prevede la costruzione di una stazione ferroviaria sopraelevata su 5 livelli, che scavalca di 30 m i binari con campata massima tra i nuclei sopra la linea ferroviaria. L’opera, con uno sviluppo di 20.000 metri quadrati, è costituita da una struttura a ponte in calcestruzzo, vetro e metallo.
I Numeri
Per la realizzazione del progetto si è reso necessario il getto in opera di 19.000 metri quadrati di solai in cemento armato, di 16.500 metri quadrati di pareti faccia a vista, oltre a 10.000 metri quadrati di pareti standard. A questi volumi si sommano le due banchine in corrispondenza della linea dell’Alta velocità lunghe 450 metri ciascuna, comprendenti 44 pilastri a Y e circa 740 metri quadrati di soletta.
La nuova stazione ferroviaria, progettata dall’architetto anglo-irachena Zaha Hadid, è concepita come una struttura a ponte che sovrasta e collega i binari.
Il servizio tecnico Peri
Per un’opera così complessa è risultato fondamentale il servizio tecnico fornito dagli ingegneri della filiale italiana di PERI. L’impresa esecutrice è riuscita a semplificare la programmazione dei lavori e a controllare i costi anche grazie ai circa 200 disegni elaborati nel dettaglio dai tecnici. I disegni di montaggio hanno facilitato le operazioni di assemblaggio in cantiere.

Le Soluzioni
Il sistema di cassaforma per pareti VARIO GT 24 si è rivelato vincente, con tempi di esecuzione contenuti e un’impeccabile qualità della finitura superficiale. Adattabile a qualsiasi geometria e caratterizzata da un’elevata capacità di carico, la cassaforma componibile con la trave reticolare GT 24 è stata impiegata per il getto delle pareti curve e inclinate.
Per il getto delle altre pareti verticali, è stata impiegata la cassaforma a telaio universale TRIO, utilizzabile con i comuni sistemi di ancoraggio DW e caratterizzata da ridotti tempi di casseratura. Il sistema è stato usato anche per le pareti verticali con finitura faccia a vista.
Il getto dei solai è avvenuto mediante l’impiego del sistema PERI UP, l’impalcatura modulare che permette accessi sicuri alle aree di lavoro a qualunque altezza. Il sostegno è stato garantito anche dai puntelli in alluminio MULTIPROP.