Doosan ha sviluppato DoosanConnect, un sistema wireless per la gestione di flotte e risorse disponibile per gli escavatori, le pale gommate e i dumper articolati Doosan.
Il mercato chiede sistemi per il monitoraggio delle flotte, comunicazione da macchina a macchina, monitoraggio e analisi a distanza delle macchine. La risposta è DoosanConnect che, basato su piattaforma web, consente il controllo in remoto delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e semplifica la manutenzione preventiva.
DoosanConnect è disponibile di serie su tutti gli escavatori (da 14 tonnellate in su), su tutte le pale gommate e su tutti i dumper articolati Doosan Stage IV di nuova generazione.
Disponibile anche in kit di retrofit, DoosanConnect è fornito con abbonamento gratuito triennale e con l'account personale che permette a ogni cliente di gestire autonomamente il proprio parco macchine.
Com’è fatto
Ecco com’è composto il sistema DoosanConnect.
- Un’unità GPS per monitorare la posizione della macchina e aumentarne la sicurezza attraverso la creazione di un recinto virtuale (geo-fence).
- Un moderno modem dati wireless Q-Pro per inviare al sito telematico DoosanConnect i dati raccolti dalle unità di controllo elettronico della macchina.
- Un’antenna satellitare che assicura la comunicazione anche quando la macchina lavora in località remote, dove la rete di telefonia cellulare non è disponibile.
- Il sito web DoosanConnect che consente ai clienti Doosan accesso alle diverse tipologie di report disponibili e ai parametri più importanti della macchina.
Cosa controlla
Il sistema telematico DoosanConnect permette numerosi controlli:
- stato della flotta,
- dettagli della macchina,
- posizione della macchina,
- ore di servizio,
- consumo di carburante,
- tempo di inattività rispetto al tempo di lavoro del motore,
- codici di errore della macchina,
- sistema di allarme motore,
- cronologia della manutenzione
- report di utilizzo.