Per Berco il futuro è innovazione

2021-07-07T13:55:01+02:002 Luglio 2021|Categorie: Componenti, Notizie|Tag: , , , |

Berco, leader nella produzione e fornitura del sottocarro e di componenti per i principali produttori mondiali di macchine pesanti e per l’aftermarket, è rinomata per l’elevata qualità dei suoi prodotti, grazie a più di 100 anni di esperienza nel settore e al suo costante impegno in Ricerca & Sviluppo. E l’impegno in questo settore è confermato dall’inaugurazione di un nuovo reparto all’avanguardia di R&S nello stabilimento di Copparo (FE).

La nuova struttura di Ricerca & Sviluppo di Berco è distribuita su una moderna area di circa 2.000 m², accanto all’ingresso dello stabilimento, ove trovano spazio macchinari di ultima generazione, specificamente sviluppati per supportare i piani strategici dell’azienda per il futuro.

La nuova R&S ospita 23 ricercatori, tra tecnici e ingegneri, divisi in due gruppi: l’ingegnerizzazione di prodotto e il laboratorio metallurgico, a formare il team denominato T&I (Tecnologia e Innovazione). Il gruppo è destinato a crescere nel breve periodo: esistono, infatti, piani del management per reclutare nuovi ricercatori, che godranno di un ambiente molto evoluto nell’ambito dell’ingegnerizzazione meccanica, inserito in un contesto internazionale grazie all’appartenenza di Berco a Forged Technologies, business unit di Thyssenkrupp. 

L’Ing. Francesco Grenzi, BERCO R&D Executive Director, così si pronuncia in merito: “Sono particolarmente orgoglioso della nuova area dedicata alla Ricerca & Sviluppo. Questo spazio ospita attrezzature all’avanguardia che consentono a tutti i nostri ricercatori di avere a disposizione gli strumenti più avanzati per poter assicurare la lunga tradizione di Berco come azienda innovatrice. Lavoriamo oggi con macchine 4.0 che ci permettono di conservare tutti i dati che raccogliamo, utilizzabili poi per analisi successive. Questo si dimostra di vitale importanza in un’ottica di miglioramento continuo”. 

La nuova struttura di R&D è un’ulteriore conferma della capacità di Berco di innovare in termini di materiali, trattamenti e processi, assicurando nel contempo servizi di alto valore aggiunto e la trasformazione della società in un fornitore completo di soluzioni. L’innovazione è il tratto distintivo di Berco, e gli investimenti effettuati vogliono assicurare all’azienda un futuro a lungo termine.