Partnership green per Allison Transmission

2022-02-25T16:32:27+01:0028 Febbraio 2022|Categorie: Componenti, Notizie|Tag: , , |

Allison Transmission e il Team de Rooy insieme per progettare un truck a propulsione elettrica. La trasmissione Allison, parte essenziale del progetto, sarà messa alla prova per superare le difficoltà del prossimo rally Dakar e di altre simili competizioni.

Un’importante collaborazione tecnica in ambito sportivo

Allison Transmission ha firmato una partnership triennale con il Team de Rooy, plurivincitore del famosissimo Rally Dakar. Il team olandese collaborerà allo sviluppo di un truck elettrificato per il rally Dakar e altri eventi simili. I primi test su un camion elettrificato con una trasmissione Allison convenzionale sono previsti per la prima parte del 2022, mentre il debutto in gara del veicolo alla Dakar è in programma per il gennaio 2023.

Questo ambizioso progetto è stato comunicato a fine novembre 2021 nella sede del Team de Rooy a Son & Breugel, vicino a Eindhoven, nei Paesi Bassi. La firma ufficiale del contratto è di Sjoerd Vos, direttore marketing, Europa, Medio Oriente e Africa di Allison Transmission e Gerard de Rooy, amministratore delegato di De Rooy Transport e proprietario della squadra di rally. De Rooy ha vinto la Dakar sia come proprietario del team che come pilota, nel 2012 e nel 2016.

“La Dakar e gli altri rally sono davvero duri per i componenti meccanici, soprattutto per le sospensioni, gli assali e il cambio. Sulle superfici dure, tutta la catena cinematica – e di conseguenza l’intero camion – sono attraversati da forti vibrazioni che ora dopo ora provocano danni. Ci sono problemi anche sulla sabbia sciolta, dove le trasmissioni tradizionali con frizione limitano la trazione alle basse velocità. Ecco perché il nostro team è passato nel 2018 a una trasmissione completamente automatica Allison. Sapendo quanto siano efficaci e robuste le trasmissioni Allison, è fantastico avere il supporto dell’azienda nei nostri piani di passare all’elettrico” ha detto de Rooy. Nell’ultima edizione del Rally Dakar, divisione truck, i veicoli dotati di trasmissioni Allison hanno dominato la top ten.

Sjoerd Vos ha commentato: “Uno dei modi migliori per testare e far progredire le nuove tecnologie è quello di spingerle al limite in condizioni impegnative – e non c’è competizione motoristica sulla terra più impegnativa della Dakar”.

All’ultima Dakar, il Team de Rooy ha partecipato con truck Iveco diesel equipaggiati con trasmissioni completamente automatiche Allison. Anche Jan de Rooy, padre di Gerard, ha partecipato alla competizione con il camion DAF Classic “a due teste”, sempre allestito con trasmissioni Allison completamente automatiche. Il DAF ha a bordo due centraline complete dotate di due trasmissioni Allison.

La trasmissione del futuro

Il nuovo Iveco elettrificato del Team de Rooy utilizzerà la trasmissione completamente automatica Allison 4000 Series con retarder. Come tutti gli automatici Allison, è adatto a tutti i motori commerciali per veicoli medi e pesanti e a tutti i tipi di carburante e motori elettrici. La Serie 4000 è una soluzione di propulsione facilmente adottabile per applicazioni quali veicoli da costruzione, camion per la raccolta rifiuti e autopompe dei vigili del fuoco ed è già integrata con un motore elettrico nello Hyundai XCIENT, il primo autocarro pesante idrogeno-elettrico al mondo, entrato in produzione nel 2020.

Uno dei vantaggi delle trasmissioni Allison è il convertitore di coppia brevettato dall’azienda, che moltiplica la coppia allo spunto. Ciò consentirà al truck elettrico da rally del Team de Rooy di utilizzare un motore più piccolo e meno potente per ottimizzare l’autonomia e l’efficienza, e di avere buone prestazioni sulle dune. Un altro vantaggio è l’effetto di smorzamento dell’accoppiamento fluido nel convertitore, che aiuta a proteggere il motore di trazione del camion dal carico d’urto associato alle forze di torsione nella catena cinematica. Un ulteriore vantaggio è reso possibile dagli algoritmi di autoapprendimento degli automatici Allison, che ottimizzano continuamente la velocità del motore e il livello di coppia. Questo aiuta a massimizzare l’efficienza e a minimizzare l’uso di energia nei motori elettrici.

Innovazione Allison

Oltre ad essere il più grande produttore globale di trasmissioni completamente automatiche per veicoli commerciali medi e pesanti, Allison è leader nella progettazione e produzione di soluzioni di propulsione per veicoli convenzionali, ibridi elettrici e completamente elettrici. Allison ha recentemente ampliato la sua presenza nel settore EV portando la serie di assali elettrici eGen PowerTM nel mercato dei camion e degli autobus. Questi e-Axles sono propulsori elettrici completamente integrati che sostituiscono i componenti convenzionali della catena cinematica, compresi gli assali, il motore, la trasmissione e l’albero di trasmissione nei camion medi e pesanti. Gli e-Axles possono adattarsi alle configurazioni esistenti del telaio con modifiche minime e questa confgurazione compatta consentirà uno spazio extra per i pacchetti di batterie nel camion.

“Pionierismo e innovazione sono nel DNA di Allison fin dalla sua fondazione nel 1915 e l’era dell’elettrificazione non è diversa. Su strada e fuori strada, e persino sulle dune di sabbia, stiamo aiutando i nostri clienti a passare dalle soluzioni che sono disponibili ora – combinando le nostre trasmissioni convenzionali con un motore elettrico, per esempio – alla progettazione di assali elettrici completamente integrati, fornendo gli stessi livelli massimi di affidabilità, prestazioni e guidabilità” ha detto Edgar Lips, Senior OEM Account Manager, Allison Transmission.