Parigi sceglie il gas e le trasmissioni Allison

2023-08-21T11:55:16+02:0030 Gennaio 2018|Categorie: Notizie, Veicoli industriali e leggeri|Tag: , |

La flotta pubblica di veicoli commerciali e pesanti del Comune di Parigi ha ricevuto 11 nuovi mezzi. Alimentati a gas naturale, questi veicoli sono tutti allestiti con trasmissioni completamente automatiche Allison.

Parigi sceglie il gas e le trasmissioni Allison veicoli a gas naturale trasmissioni Parigi Allison
La consegna di 11 nuovi veicoli Iveco e Renault, quasi tutti con trasmissioni Allison, è iniziata la primavera scorsa

La flotta del Comune di Parigi possiede 100 veicoli da 16 a 44 tonnellate. Trasportano carichi e prodotti diversi: dal legname alle pietre per la pavimentazione, dalle attrezzature scolastiche alla documentazione.

Dal 2014, in linea con il suo impegno verso la sostenibilità, il comune di Parigi ha congelato i suoi ordini di veicoli pesanti, decidendo di bandire il diesel dai suoi acquisti pubblici, nell’attesa che i costruttori lanciassero sul mercato modelli nuovi a carburanti alternativi.

Così, agli inizi dell’anno, Iveco e Renault sono state selezionate per fornire veicoli alimentati a gas naturale con diversi allestimenti tra cui ganci scarrabili, gru articolate e piattaforme aeree. Gli 11 nuovi veicoli, tutti allestiti con automatici Allison, sono due Iveco Eurocargo, due Iveco Stralis e sette Renault della gamma D Wide.

I motori a gas naturale rispondono meglio se abbinati a una trasmissione Allison. Il convertitore di coppia Allison moltiplica la coppia motore allo spunto, migliorando in maniera significativa la capacità di avviamento. Rispetto alle trasmissioni manuali e ai semiautomatici, la Continuous Power Technology™ consente un’accelerazione più immediata, una maggiore produttività e più efficienza, sfruttando al meglio i benefici dei motori a gas naturale.

“Ai nostri autisti piace il grande comfort di guida dei veicoli con le trasmissioni automatiche Allison,” ha detto Hervé Foucard, responsabile della flotta pubblica del municipio di Parigi. “Queste trasmissioni, in abbinamento ai motori a gas naturale, ottimizzano le prestazioni dei nostri veicoli. Inoltre, i camion richiedono una minore manutenzione, perché i motori subiscono una minore usura.”

“Grazie alle trasmissioni automatiche Allison, i veicoli sono sempre disponibili e operativi, e questo è fondamentale per noi perché riusciamo ad ottimizzare il lavoro,” ha detto Foucard. “Meno rotture, migliori prestazioni: questo è essenziale per gestire il nostro carico di lavoro.”