La nuova pala gommata DL420CVT-5 Stage IV, il primo modello della gamma Doosan con trasmissione a variazione continua CVT.
La trasmissione CVT
Acronimo di Continuously Variable Transmission, la trasmissione CVT si compone di un motore idraulico associato a una pompa idraulica e assicura una variazione della velocità fluida e continua. La pala gommata DL420CVT-5 può quindi passare automaticamente dalla potenza idrostatica a basso regime al sistema meccanico per operare con regimi più elevati. Il tutto a beneficio di un incremento delle prestazioni nelle applicazioni di scavo, carico e sollevamento.
Flessibilità operativa
Con una capacità massima della benna di 4,2 metri cubi, la nuova pala gommata Doosan DL420CVT-5 è stata pensata per rispondere a una vasta gamma di esigenze di movimentazione: dal carico e trasporto di materiale granulare, come sabbia e ghiaia, alle applicazioni industriali, dal movimento terra alle applicazioni in cave e miniere.
Il sistema CVT combina i vantaggi della trasmissione meccanica e di quella idrostatica in una singola macchina.
Consumi contenuti
La nuova trasmissione riversa benefici anche sul fronte dei consumi che i tecnici Doosan quantificano in un -15 percento. Il motore è un’unità Scania da 232 kW (311 HP) di potenza a 1.800 giri/min, con un’ottima coppia ai bassi regimi. E’ conforme ai requisiti Stage IV senza filtro antiparticolato diesel (DPF) con il ricorso ai soli sistemi di post-trattamento del ricircolo dei gas di scarico (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR).
Come per l’intera serie 5, l’attivazione del sistema di regolazione automatica del minimo consente ulteriori economie di carburante, riducendo automaticamente il regime da 950 a 750 giri/min quando la macchina rileva che l’operatore non utilizza volante, braccio caricatore e benna per più di 10 secondi.
Le modalità operative
Varie le modalità a disposizione dell’operatore:
– Normale è ideale per un equilibrio ottimale dei consumi nelle consuete applicazioni di sollevamento, scavo e spianamento.
– Economy riduce il consumo di carburante nelle applicazioni a basso carico.
– Scavo, disponibile a velocità inferiori a 3 km/h e attivata tramite un pulsante, eroga la massima coppia alla trasmissione per assicurare le prestazioni migliori.
– Traslazione, si innesta automaticamente quando la macchina procede in avanti a più di 14 km/h, o in retromarcia a più di 5,4 km/h, e ottimizza la trazione e riduce i consumi di carburante.
La trasmissione CVT offre inoltre anche una modalità di avanzamento lento (creep) che consente di guidare a bassa velocità senza premere il pedale dell’acceleratore. Questa funzione evita inoltre il freno automatico della trasmissione.
L’impianto idraulico
Ricordiamo come tutte le pale gommate Doosan di nuova generazione siano provviste di pompe idrauliche Load Sensing che regolano l’erogazione di portata della pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile in base al fabbisogno effettivo. Seguendo le indicazioni dei clienti il sistema Load Sensing è stato realizzato in modo da assegnare priorità alla benna in caso di azionamento simultaneo di braccio e benna, quando la forza disponibile è limitata.
Dotazioni
Da segnalare, in sintesi, molteplici equipaggiamenti interessanti sotto il profilo operativo.
– I comandi a joystick sono pensati per consentire più movimenti simultanei. Su richiesta, è disponibile un comando fingertip a 3 leve per un controllo fluido e quasi senza sforzo.
– La macchina è dotata di serie della funzione di kick-out del braccio, utile quando è necessario lavorare in spazi angusti o eseguire azioni simili e ripetitive secondo determinate geometrie.
– Il sistema antibeccheggio (LIS, Load Isolation System), il cosiddetto controllo dinamico del carico, offre una guida più fluida su terreni accidentati e spostamenti più comodi a velocità superiori.
– La terza linea idraulica eroga potenza agli utensili da lavoro, ampliandone la versatilità in numerose applicazioni. La capacità della valvola della terza funzione è di 250 l/min.
– Il sistema di lubrificazione automatica di serie riduce il tempo da dedicare alla manutenzione.
La cabina
Grande l’attenzione per il posto di lavoro. Oltre all’abbondanza di spazio libero sopra la testa dell’operatore e al sedile riscaldato a sospensione pneumatica Grammer, comodo e completamente regolabile, la cabina offre un piantone dello sterzo riprogettato, che assicura più spazio per gambe e ginocchia. Il volante può essere inclinato e mosso telescopicamente.
Conforme alla normativa ROPS/FOPS, la cabina offre un pannello LCD TFT da 5.7 pollici a colori. L’intuitivo pannello monitor ha due display, personalizzabili secondo le preferenze dell’operatore. Il display mostra all’operatore le immagini riprese dalla telecamera, integrandole con la sovrimpressione di tacche di riferimento per facilitare la valutazione delle distanze.
DoosanConnect
La pala gommata DL420CVT-5 è inoltre equipaggiata con il sistema DoosanConnect per il monitoraggio wireless della macchina. Progettato specificamente per la gamma Doosan, il sistema fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina, sfruttando una doppia modalità di trasmissione (rete cellulare mobile e satellitare).
Dati tecnici
Modello Doosan DL420CVT-5
Capacità, a colmo 4,2 metri cubi
Carico di ribaltamento statico, macchina in linea 18.440 kg
Carico di ribaltamento statico, a 40 gradi 16.280 kg
Forza di strappo 210 kN
Motore Scania DC09 da 232 kW a 1.800 giri/min
Velocità di traslazione massima 38 km/h
Peso operativo 23.080 kg