
Continua a far leva sull’internazionalizzazione e sulla ricerca di nuove nicchie di mercato la politica di espansione di Pilosio. L’impresa di costruzione Ghantoot Group, con sede a Abu Dhabi, ha infatti scelto le soluzioni della società friulana per il getto di una serie di condotte – da 3×2 m per una lunghezza di 15 m, realizzate singolarmente o aggregate – per far defluire le acque sotto la strada.
L'ultima edizione di Infra Oman è stata organizzata con un nuovo format, costituito da un mix sinergico di eventi e di aziende coinvolte in settori affini alle costruzioni, quali energia, acqua, gestione dei rifiuti, riciclaggio e soluzioni sostenibili, settore minerario e petrolchimico.
Il tutto all’interno di un progetto che riguarda la costruzione di un tratto di 120 km di autostrada che collega Muscat a Salalah in Oman.
Pilosio ha proposto un sistema di cassero traslabile su ruote, realizzato con elementi standard del modello P300 con angoli a cerniera e un sostegno interno composto da telai Simplex.

Con questo sistema, l’impresa è in grado di realizzare i muri laterali e il solaio della condotta con un getto unico. Il sistema è stato studiato in modo da disarmare facilmente il cassero senza smontarlo e traslarlo per procedere alla successiva fase di getto. Per le fondazioni l’impresa utilizza il sistema misto legno e acciaio Maximix.
Pilosio, dal 10 al 12 ottobre, ha inoltre partecipato alla fiera Infra Oman, considerata uno dei più grandi eventi del settore edilizia e costruzioni nel Medio Oriente, dove ha presentato la propria rinnovata gamma di prodotti.
Alcune personalità locali hanno voluto conoscere Pilosio e il suo partner MIR Muscat International Resources LLC. Da segnalare la presenza del Ministro dei Trasporti e Comunicazioni dr Ahmed Mohammed Salem Al-Futaisi, del Presidente dell’Ufficio Gare in Oman HE dr Rasheed bin Al Safi Al Huraibi, del Presidente della fiera Salim Omar Al Hashmi e del CEO del MIB dr Ahmad Al Shanfari.
In questo contesto sono state presentate le soluzioni che meglio rispondono alle esigenze del mercato locale e delle aree limitrofe. Nel dettaglio: il sistema di casseforme P300 per muri e colonne con finitura zincata e accessori di sicurezza; il sistema più leggero Minimag per muri e colonne anch’esso con finitura zincata; il Maximix per getti con finitura faccia a vista e per grandi superfici con sagome particolari come pile e pulvini; una torre Simplex con modulo gemellato con doppia orditura in travi in legno PL20 e una torre Simplex per carichi più gravosi con travi primarie metalliche; il sistema per solai Linear con puntelli in acciaio e doppia orditura in travi in legno PL20; un torre ad alta portata in MP Multidirezionale con portata pari a 800 kN e delle scale MP per il pubblico abbinate a una torre in MP Multidirezionale.