Si inaugura oggi a Piacenza la prima edizione del GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo.
Oltre 120 espositori per il GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo (http://www.gic-expo.it/) che dal 10 al 12 novembre catalizzerà l’intero comparto: produzione, messa in opera, manufatti e strutture prefabbricate, calcestruzzo preconfezionato, grandi opere, ripristino e riqualificazione delle strutture in calcestruzzo armato.
Fiera evoluta e al passo coi tempi, ecco anche una App dedicata: Fiera GIC 2016, che consente di cercare in tempo reale le informazioni sugli espositori.
Le Giornate Italiane del Calcestruzzo sono destinate a divenire un appuntamento biennale irrinunciabile per tutti gli operatori del settore che vogliano creare una piattaforma comune per condividere e approfondire le tecnologie legate alla produzione, al trasporto e alla posa in opera del calcestruzzo, ma anche a quelle del ripristino e del consolidamento delle strutture in calcestruzzo armato in ambito sismico, una tematica, quest’ultima, di drammatica attualità.
Il GIC ospiterà infatti anche un articolato programma (http://www.gic-expo.it/pdf/programma.pdf) di seminari e convegni che toccheranno molteplici temi.
Per la particolarità dell’esposizione, strutturata in modo verticale esclusivamente sul settore del calcestruzzo, il GIC ha suscitato curiosità e coinvolgimento non solo tra le aziende, ma anche tra le istituzioni: ha infatti ottenuto numerosissimi patrocini.
Citiamo, tra i più recenti, quello dell’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Il calcestruzzo tocca infatti trasversalmente anche il mondo degli aeroporti, settore al quale durante il GIC è dedicato il convegno: “Progettazione e programmazione degli interventi manutentivi di pavimentazioni rigide in calcestruzzo in campo aeroportuale”.