Nuovo escavatore Caterpillar 340

2022-03-03T13:30:50+01:003 Marzo 2022|Categorie: Movimento terra, Notizie|Tag: , |

Il nuovo escavatore idraulico Cat 340 è dotato di un motore più potente, carreggiata più ampia e contrappeso da 7,5 tonnellate per aumentare la produttività del 10% rispetto al precedente modello Cat 336 presentato nel 2020. La sua maggiore potenza e stabilità, combinate con l’efficienza del sistema elettroidraulico di nuova generazione, pongono il nuovo Cat 340 tra i modelli con le più alte prestazioni nella classe da 40 tonnellate oggi disponibili sul mercato.

“Il 340 raggiunge un nuovo livello di prestazioni”, ha affermato Brian Abbott, global product manager Caterpillar per i grandi escavatori idraulici. “Le nostre migliorie rendono questa macchina più produttiva e stabile, equipaggiata con strumenti di lavoro più efficienti, in grado di offrire maggiore flessibilità per ogni ambito operativo”.

Cat 340, potente, robusto e con meno necessità manutentive

Il nuovo Cat 340 presenta telaio e carpenteria rinforzati, cosa che ne aumenta la durabilità nel tempo, in qualunque contesto operativo (in primis scavo, carico su camion e demolizioni). Monta un motore Cat C9.3B, che ha già ampiamente dimostrato la propria affidabilità su numerosi altri modelli e in numerosi contesti.

Nel caso del Cat 340 è possibile scegliere tra tre modalità operative che modulano la potenza dell’escavatore alle esigenze del lavoro, risparmiando carburante. La modalità Power offre la massima potenza per soddisfare le attività più impegnative; la modalità Smart abbina automaticamente la potenza del motore e dell’impianto idraulico alle condizioni di scavo per ridurre il consumo di carburante. Infine, riducendo il regime del motore a 1.500 rpm costanti, la modalità Eco abbatte drasticamente il consumo di carburante.

Gli intervalli di manutenzione sincronizzati di 1.000 ore dell’olio e del filtro del carburante riducono i tempi di fermo. Gli intervalli estesi eliminano anche il costo della manodopera per nove cambi di filtri olio e carburante e il costo delle parti per 27 filtri olio e carburante in oltre 10.000 ore di funzionamento della macchina rispetto a molti escavatori da 30-40 tonnellate della concorrenza.

La capacità di operare in ambienti con temperature estreme (+52 / -18 °C) e la capacità di lavorare fino a 4.500 m di altitudine rendono il Cat 340 adatto praticamente a qualsiasi ambiente. Il riscaldamento idraulico automatico a basse temperature consente alla macchina di lavorare più velocemente e prolunga la vita dei componenti, mentre il filtro di aspirazione dell’aria con prefiltro è caratterizzato da un’elevata capacità di filtraggio della polvere; una ventola idraulica ad alta efficienza offre un’inversione automatica opzionale per mantenere i nuclei liberi da detriti.

La connettività del Cat 340

Product Link raccoglie i dati automaticamente, visualizza informazioni come posizione, ore, consumo di carburante, tempo di inattività, avvisi di manutenzione, codici diagnostici e stato della macchina online tramite applicazioni web e mobili. Ottimizzando i tempi di attività della macchina, Remote Troubleshoot e Remote Flash consentono ai rivenditori di connettersi in remoto con la macchina per diagnosticare i codici di errore e aggiornare il software operativo.

Operatività semplice e comoda

Da Deluxe a Premium, sono disponibili opzioni di allestimento cabina di nuova generazione. Le cabine Deluxe sono dotate di un sedile a sospensione pneumatica riscaldato e le cabine Premium sono dotate di un sedile a sospensione pneumatica riscaldato e ventilato. Entrambi hanno una console sinistra inclinabile per un accesso più facile dentro e fuori dalla macchina.

Un monitor touchscreen e un jog dial offrono una navigazione rapida attraverso i controlli della macchina e consentono un facile accesso al manuale dell’operatore digitale della macchina. L’avvio a pulsante senza chiave è standard ed è disponibile il portachiavi Bluetooth. Un codice ID operatore consente l’avviamento del motore e l’ID operatore può salvare e ripristinare rapidamente le preferenze relative a pulsanti, risposte e pattern del joystick per i singoli operatori. Il Cat Stick Steer opzionale rende gli spostamenti e le virate molto più facili.

Una serie di tecnologie standard – pesatura integrata Cat Payload, Grade Assist per il mantenimento della pendenza e pendenza 2D con indicazione di profondità e pendenza – elevano l’efficienza dell’operatore e la produttività della macchina. Tutti i sistemi Cat Grade sono compatibili con radio e stazioni base dei principali fornitori di tecnologia di terze parti.

Gli operatori possono memorizzare fino a quattro offset di profondità e pendenza per tagliare rapidamente in pendenza senza un controllore di pendenza. Auto Dig Boost e Auto Heavy Lift aumentano la penetrazione della benna e la capacità di sollevamento dell’8% e il Lift Assist aiuta gli operatori a evitare il ribaltamento della macchina.