Nuova Tadano HK 4.050-1: un mix di efficienza e qualità

Una nota azienda di sollevamento tedesca aggiunge alla propria flotta già ricca di gru Tadano, la nuova autocarrata HK 4.050-1. Fantastica sulla strada, è anche molto versatile in cantiere. Alta capacità di carico, robusta e facile nell’utilizzo.

Krandienst Lange non ha dubbi: meglio Tadano

L’azienda tedesca Krandienst Lange, con sede a Grimmen, vicino a Greifswald, da quasi 25 anni è sinonimo di sollevamento di precisione e lavori pesanti. Con oltre 120 veicoli nella sua flotta, l’azienda si occupa di progetti regionali e internazionali ed è sinonimo di qualità ed efficienza, valori che anche la Tadano HK 4.050-1 racchiude, ed era evidente che la nuova gru per autocarro entrasse a far parte della flotta.

Stefanie Lange, amministratore delegato del servizio gru del Meclemburgo-Pomerania occidentale, ricorda: “Quando è stato presentato il nuovo concetto di veicolo HK 4.050-1, mi è stato subito chiaro che avremmo acquistato un modello del genere. Siamo particolarmente entusiasti dell’assale tridem. Avevamo già un HK 50 con questo assale e rende le gru davvero fantastiche da guidare”.

Krandienst Lange da sempre si affida alla nota e robusta tecnologia Tadano. L’azienda ha un totale di circa 30 gru del produttore con sede a Lauf nella sua flotta, tre delle quali sono gru per autocarro. “Le gru Tadano sono semplicemente fantastiche. Richiedono poca manutenzione e mi aspetto lo stesso per la nostra nuova gru. Dalle prime settimane di utilizzo mi sembra che la nuova macchina risponda al meglio alle mie aspettative” afferma felicemente Stefanie Lange. Il concetto di doppio motore di facile manutenzione contribuisce alla sua efficienza. Ciò significa che le visite in officina sono brevi e le macchine tornano in funzione rapidamente.

Eccellenti caratteristiche di guida

Nel corso di quasi 25 anni di storia aziendale, Stefanie ha trasformato Krandienst Lange da piccola azienda a conduzione familiare in uno dei leader di mercato sulla costa baltica con una flotta di veicoli ultramoderna. L’ubicazione del servizio gru è una sfida particolare. Poiché il Meclemburgo-Pomerania occidentale è una vasta area con lunghe distanze da percorrere, l’azienda, che ha sede vicino a Greifswald, ha bisogno principalmente di gru in grado di muoversi con agilità sulle strade.

“L’HK 4.050-1 è molto comoda da guidare. Con la gru autocarrata è possibile raggiungere rapidamente il cantiere e le dimensioni compatte e la manovrabilità aiutano nei cantieri angusti. E grazie al concetto di veicolo intelligente, hai tutto ciò di cui hai bisogno con te. La macchina è un’eccellente taxi gru” afferma Stefanie Lange spiegando i vantaggi della macchina a quattro assi. L’HK 4.050-1 può essere spostato con un contrappeso fino a 4,5 t senza un permesso speciale in molti paesi europei. Un rimorchio opzionale è disponibile per più contrappeso.

Grazie all’assale tridem con asse trainato controllato, la gru è particolarmente dinamica e ha un raggio di sterzata molto ridotto. Due assi motori garantiscono inoltre una trazione ottimale e gli assali posteriori con sospensioni pneumatiche garantiscono una guida particolarmente fluida.

Operazioni intuitive

Ma non è solo fantastica sulla strada; la gru esibisce le qualità tipiche di Tadano anche in cantiere. Elevate capacità di carico, costruzione robusta e una cabina di guida con facili comandi. Stefanie Lange: “L’HK 4.050-1 è guidata da un collega che finora ha guidato solo un camion, ma ha familiarizzato con la gru e sa come azionarla in brevissimo tempo. Dopo alcune uscite, ora è sicuro sulla strada come se la guidasse da anni.

La gru per autocarro viene utilizzata in modo flessibile da Krandienst Lange per qualsiasi cosa, dalle case prefabbricate alla costruzione di scantinati: progetti in rapido movimento che l’HK 4.050-1 può gestire comodamente ed economicamente grazie alla sua qualità ed efficienza.