Nuova era digitale per Manitowoc

2023-03-20T15:51:41+01:0015 Luglio 2022|Categorie: Componenti, Notizie, Sollevamento|Tag: , , , |

Tra le novità presenti a Bauma 2022 ci sarà CONNECT, la nuova piattaforma digitale di Manitowoc per l’assistenza, il monitoraggio e la gestione da remoto delle gru Potain e delle autogrù multistrada Grove.

Un nuovo modo di lavorare

CONNECT consente il monitoraggio da remoto tramite un sistema basato su app che permette ai proprietari e agli operatori di esaminare i dati della gru, ricevere gli avvisi, scambiare i dati e molto altro in tempo reale con la previsione di ulteriori funzionalità da aggiungere in futuro.

Con questa novità, che sarà presentata al Bauma 2022, Manitowoc prosegue i suoi interventi di espansione e investimento nei servizi di assistenza.

Con le sue varie funzionalità, la versatile piattaforma ottimizzerà la gestione del parco macchine, semplificherà le operazioni di assistenza e manutenzione per gli utenti e migliorerà la connettività delle gru grazie a un sistema intuitivo utilizzabile su smartphone, tablet e laptop.

“Il lancio di CONNECT” ha affermato Dirk Wolfsteller, vice presidente della divisione Post-vendita per Grove in Europa “segna la svolta di una nuova era digitale per i proprietari e gli operatori delle gru Manitowoc. Nel giro di pochi secondi gli utenti possono accedere a una serie di funzioni o dati relativi alla propria gru tramite la piattaforma basata su app. Possono analizzare le prestazioni, verificare gli indicatori di servizio, effettuare la diagnostica dei guasti e molto altro ancora. Il sistema offre l’accesso a informazioni dettagliate sulle gru, trasformando la resa, la sostenibilità e in ultima analisi la redditività legata ai loro investimenti”.

La nuova piattaforma verrà introdotta per gradi, inizialmente sulle gru a torre Potain e quindi sulle autogrù multistrada Grove. La Società prevede di aggiungere col tempo altri marchi e linee di prodotto.

CONNECT offre un’esperienza utente ottimizzata, garantendo assistenza durante l’allestimento, semplificando gli interventi di manutenzione, fornendo sistemi di assistenza per la guida e molto altro ancora. I proprietari possono accedere ai servizi e ai dati in tempo reale con pochi tocchi sullo schermo.

Grove CONNECT

Nel caso di Grove, CONNECT inizialmente sarà disponibile sulle autogrù multistrada GMK prodotte dal 2023. La piattaforma verrà offerta su tutti i nuovi modelli e disponibile per l’installazione come retrofit sulle gru dotate del Sistema di controllo CCS.

Tra i vantaggi offerti figura la risoluzione dei problemi ottimizzata grazie alla disponibilità in tempo reale delle informazioni sulla gru. Questo consente ai tecnici di valutare rapidamente e da remoto lo stato della gru, con eventuali codici di errore visualizzati tramite l’app.

Potain CONNECT

Nel caso delle gru a torre Potain, la soluzione CONNECT verrà offerta come opzionesulle nuove gru a rotazione alta e automontanti. Inoltre, può essere installata come retrofit su tutti i modelli dotati del Sistema di controllo gru (CCS).

CONNECT offre un’integrazione semplificata tra la diagnostica remota, l’analisi avanzata e la gestione del parco macchine per aiutare i proprietari ad incrementare in modo significativo l’utilizzo del parco macchine e al contempo i tempi di operatività. In cantiere, i tecnici e gli altri operatori, possono utilizzare il Wi-Fi locale per collegarsi alla gru tramite CONNECT. Questo consente loro di vedere facilmente il sistema operativo e di esaminare i dati delle prestazioni.

Nuove possibilità

“CONNECT migliora il modo in cui le imprese e le società di noleggio utilizzeranno le gru a torre nei cantieri” ha sottolineato Xavier Claeys, direttore dell’innovazione digitale per le gru a torre Manitowoc. “La piattaforma migliora immediatamente l’esperienza dell’utente e apre un mondo di interessanti possibilità per il futuro. Ad esempio, i clienti possono confrontare l’uso previsto rispetto all’uso effettivo con il potenziale di riformulazione della modalità di gestione dei prezzi e dei modelli operativi. Queste informazioni dettagliate non erano assolutamente disponibili prima, e ci aspettiamo che trasformino in modo migliorativo il modo in cui i clienti si approcciano alla proprietà delle gru. Siamo entusiasti di presentare la nuova tecnologia al 2022”.