Novità Rototilt a bauma 2022

2022-10-19T15:49:48+02:0019 Ottobre 2022|Categorie: Attrezzature, Componenti, Eventi, Notizie|Tag: |

Al bauma di Monaco, Rototilt presenterà un nuovo concetto che consentirà agli operatori di controllare meglio i propri escavatori.

Più precisione in cantiere

Si chiama Rototilt Control l’ultima novità Rototilt. Un concetto che coinvolge una nuova serie di rotatori inclinabili, un nuovo sistema di controllo e un’app per il supporto remoto, e il tutto sarà lanciato al Bauma di Monaco, in Germania, dal 24 al 30 ottobre.

Questa novità promette una migliore operatività, una maggiore efficienza energetica e una nuova tecnologia in cabina.

“Le richieste di nuove tecnologie, operatività e facilità d’uso stanno crescendo sempre più. Rototilt Control è la nostra risposta alle crescenti esigenze a cui stiamo assistendo sul mercato. Soprattutto, ciò che sentiamo dagli stessi utenti finali” spiega la product manager Caroline Jonsson.

Il tema comune a tutti i prossimi lanci di prodotti è, come suggerisce il nome Rototilt Control, il controllo per l’operatore dell’escavatore. Per la configurazione del rotatore inclinabile Rototilt, la serie RC comporta una maggiore precisione nell’utilizzo delle funzioni del rotatore inclinabile.

Prova futura

Il display nel sistema RC ha ricevuto un nuovo design, sviluppato in collaborazione con un’agenzia di design di prodotto, ed è stato testato da Rototilt insieme a utenti finali reali. Ha un nuovo touch screen e consente all’utente di azionare il blocco di sicurezza SecureLock direttamente sul display con solo due pressioni di un pulsante. Insieme ad altri prodotti, Rototilt sta lanciando anche una nuova app mobile che facilita il supporto remoto dei rotatori inclinabili della serie RC tramite fornitori di servizi e rivenditori.

“Tutte le funzionalità che ti piacciono nel sistema di controllo esistente rimangono, ma in pratica abbiamo sviluppato un software nuovo di zecca e un nuovo display e li abbiamo adattati per gli escavatori e le integrazioni del futuro. L’app RC Connect è un’estensione del nostro investimento in un servizio più accessibile, in combinazione con la nuova tecnologia in cabina”, spiega Jonsson.

I rotatori inclinabili aggiornati saranno disponibili per i proprietari di escavatori di peso compreso tra 10 e 43 tonnellate. Una nuova caratteristica è che chiunque scelga un rotatore inclinabile senza il sistema di attacco rapido completamente automatico QuickChange avrà l’opportunità di adattarlo a posteriori qualora le proprie esigenze dovessero cambiare in futuro.

Maggiore efficienza energetica

Oltre alla facilità d’uso e di controllo, il lancio comporta una maggiore efficienza energetica e di carburante. Ciò è dovuto all’eccezionale impianto idraulico di compensazione della pressione dei rotatori inclinabili.

“Con la serie RC, l’impianto idraulico della macchina non ha bisogno di utilizzare più potenza del necessario per azionare i rotatori inclinabili, il che consente di risparmiare energia. La nuova idraulica offrirà l’opportunità di utilizzare più tipi di strumenti di lavoro idraulici, già dalla versione base. La potenza viene utilizzata dove è più necessaria e migliora il funzionamento in parallelo con gli strumenti di lavoro idraulici”, spiega Jonsson.

Tutti gli operatori di escavatori e i proprietari di macchine con prodotti che utilizzano lo standard Open-S possono anche aspettarsi la nuova serie RC. Da quando Open-S è stato lanciato da Rototilt e Steelwrist nel 2020, il numero dei membri è cresciuto costantemente, incluso il gigante dell’ingegneria Volvo.

“Riteniamo che la concorrenza guidi l’innovazione e lo sviluppo e riteniamo che gli utenti finali dovrebbero avere opzioni per quanto riguarda i prodotti che utilizzano senza compromettere la sicurezza. E questo è esattamente ciò che significano sia Open-S che Rototilt Control. L’attrezzatura dovrebbe funzionare bene e l’utente dovrebbe sentirsi sicuro che tutte le parti possono essere utilizzate in sicurezza l’una con l’altra”, spiega Caroline.